ORIGINI

Ars In, area di ricerca sensoriale, è un modo di evocare l’arte attraverso il teatro e far teatro attraverso l’arte; è una pratica di lavoro, una direzione di ricerca, è un modo per dar senso e creare significato.
Le aree di approfondimento spaziano dalla performance, alla poetica dell’installazione, dalla pratica di laboratorio fino al design di costumi e maschere per la costruzione del personaggio come una seconda pelle. Un lavoro di mani e corpi per potenziare l’immaginario e creare esperienze poetiche.
In quest’archivio web si trovano i lavori più significativi progettati, realizzati e curati da Patrizia Menichelli spesso in collaborazione con altri artisti.
Patrizia Menichelli fa parte della storica compagnia Teatro de los Sentidos di Barcellona dal 1996, è parte del gruppo dei ricercatori/attori che coordinano con E. Vargas i progetti formativi, le produzioni e le creazioni della compagnia. Inoltre si dedica in maniera permanente alla ricerca e alle applicazioni dei linguaggi e poetiche sensoriali in altri ambiti lavorativi come l’educazione, la formazione degli adulti, il team building, i progetti di partecipazione cittadina e di sensibilizzazione sociale. Lavora anche per progetti indipendenti.
La poetica dell’immagine sensoriale è un campo di ricerca del teatro contemporaneo, un’esperienza nata alla fine degli anni ‘80 per opera del regista, drammaturgo e antropologo colombiano Enrique Vargas. La drammaturgia sensoriale è lo strumento di questa poetica e concentra la ricerca sulla relazione fra mito, gioco e rito in contesti basati sul linguaggio dell’oscurità, del silenzio e della solitudine. E’ collegata naturalmente all’idea del viaggio interiore verso la riscoperta della memoria ancestrale, patrimonio comune d’ogni uomo. Si fonda sul risveglio dei sensi dell’uomo, spesso dimenticati.
Ars In è anche un collettivo di artisti del teatro e altri operatori, interessato ai linguaggi e poetiche sensoriali e ad approfondire quella linea di contaminazione tra arte contemporanea e teatro sensoriale. Un esempio di questa interdisciplinarietà sono quei progetti che stimolano un nuovo sguardo sul corpo e sullo spazio (per scuole, musei, teatri ecc). Tutti i progetti, performativi e formativi, seguono una metodologia esperienziale, promuovono il linguaggio comune, quello dei sensi e facilitano l’immersione nell’esperienza poetica.
Ars In è nata in seno all’Associazione Arcadia nel 2003, è diretta da Patrizia Menichelli ed ha sede a Firenze in Italia.


ORIGINS

Ars In, sensory research area, is a way of evoking art through theatre and make theatre through art; it is a way of working, a route of research, a way of giving meaning and creating significance.
The areas of study range from the performance to the poetic installation, from laboratory practice, up to designing the costumes and masks, thus constructing the character, as a second skin. A work of hands and bodies, that enhances imagery and creates poetic experiences.
In this web page/archive, you can find some of the more significant works, designed, built and managed/maintained by Patrizia Menichelli, often in collaboration with other artists.
Patricia Menichelli has been a significant part of the historic/world renowned company Teatro de los Sentidos, in Barcelona, since 1996, being part of the core-group of researchers/actors who coordinate with Enrico Vargas’ the formative projects, productions and creations of the company. In addition, Patrizia consistently dedicates herself to applying the poetic language and sensorial poetry in other areas/work environments, such as education, adult education, team building, ‘inclusive’ projects and community outreach. She also works in independent projects.
The poetry of sensorial imagery is a field of research for contemporary theatre. It is an experience born in the late 80's, through the work of Colombian director, playwright and anthropologist, Enrique Vargas. Sensory dramaturgy, is the instrument of this poetry, and focuses research on the relationship between, myth games and rituals, in contexts, based in the language of darkness, silence and loneliness. It is, by its nature,/naturally connected, to the idea of the inner journey, towards, the rediscovery of ancestral memory, the common heritage of all humanity/every human being. It is based on the awakening of man’s often forgotten senses.
Ars In, is also an theatre artists' collective, and other practitioners, interested in sensorial poetry and language, and in deepening the line of fusion between contemporary art and sensory theatre. Its inter-disciplinary strength is best exemplified by the projects that stimulate a new way of looking at the body and space (for schools, museums, theatres etc). All projects, performance-based and formative, follow an experiential methodology, and promote a common language, that of the senses; and thus facilitate immersion into a poetic experience.
Ars In, was formed/born/created within the Arcadia Association, in 2003, is directed by Patricia Menichelli, and based in Florence, Italy.


ORÍGENES

Ars In, área de investigación sensorial, es una manera de evocar el arte a través del teatro y de hacer teatro a través del arte; es una práctica de trabajo, una dirección para una investigación, una manera de dar sentido y crear significado.
Las áreas de profundización van desde la performance, a la poética de la instalación, de la práctica de laboratorio hasta el diseño de vestuario y máscaras para la construcción del personaje como una segunda piel. Un trabajo de manos y de cuerpos para potenciar el imaginario y crear experiencias poéticas.
En este archivo-web se encuentran los trabajos más significativos ideados, dirigidos y realizados por Patrizia Menichelli, a menudo en colaboración con otros artistas.
Patrizia Menichelli forma parte de la histórica compañía Teatro de los Sentidos de Barcelona desde 1996, es una integrante del grupo de buscadores/actores que, junto a E. Vargas, coordinan los proyectos formativos, las producciones y las creaciones de la compañía. Además se dedica de manera permanente a la búsqueda de las aplicaciones del lenguaje y a la poética sensorial en otros ámbitos profesionales como la educación, la formación de adultos, la formación de equipos, los proyectos de participación ciudadana y de sensibilización social. Trabaja también para proyectos independientes.
La poética de la imagen sensorial es un campo de búsqueda del teatro contemporáneo, una experiencia nacida a finales de los años ‘80 por obra del director, dramaturgo y antropólogo colombiano Enrique Vargas. La dramaturgia sensorial es el instrumento de esta poética y concentra la búsqueda sobre la relación entre mito, juego y rito en contextos basados en el lenguaje de la oscuridad, del silencio y de la soledad. Está relacionada con la idea del viaje interior a través del descubrimiento de la memoria ancestral, patrimonio común de cada hombre. Se funda sobre el despertar de los sentidos del hombre, tan a menudo olvidados.
Ars In es también un colectivo de artistas del teatro y de otras disciplinas, interesados en el lenguaje de la poética sensorial y en profundizar aquella línea donde el arte contemporáneo y el teatro sensorial se cruzan. Un ejemplo de este arte interdisciplinar son aquellos proyectos que estimulan una nueva mirada sobre el cuerpo y el espacio (para escuelas, museos, teatros etc). Todos los proyectos, performativos y formativos, siguen una metodología experiencial, promueven el lenguaje común, aquel de los sentidos y facilitan la inmersión en la experiencia poética.
Ars In nace en el seno de la Asociación Arcadia en el 2003, está dirigida por Patrizia Menichelli y tiene su sede en Florencia, Italia.


TOP BACK