LABORATORIO | INSTALLAZIONE
RITRATTI IMMAGINARI


Il progetto, ideato da Patrizia Menichelli in collaborazione con Angela Trentanovi, nasce attraverso un laboratorio di ricerca nell’autunno del 2018 e si amplia nel 2019 con il contributo di Sandra Bedino. L’intenzione è quella di approfondire l'esperienza dell'incontro, attraverso un gioco poetico di avvicinamento alla “lettura del carattere”, inteso come immagine e traccia di sé. Siamo convinti che ci sia bisogno dell’Altro per scoprire se stessi, dell’alterità, di riflettersi in qualcuno e in qualcosa, di uno specchiamento, di immedesimarsi, sentirsi parte di un universo, di un modo di sentire, di un sistema di valori.
Dal lavoro costante sulla poetica dell’intimità, nasce l’attenzione per l'altro che è in me e fuori da me. Il nostro approccio è immersivo, rituale e quindi sensoriale; sempre raccontiamo una storia, attraverso però vari linguaggi: la parola, ma anche l’olfatto, l’immagine, il tatto, la musica ecc.
Nei vari moduli di laboratorio ci confrontiamo con vari linguaggi e punti di vista per allenare un altro modo di guardare, di esercitare la capacità di osservazione e d’intuizione, affinando uno sguardo poetico su di sé e sull'altro.
Riassumendo il progetto vuole essere un suggerimento poetico per rafforzare il senso di vicinanza tra le persone, per attivare la nostra sensibilità per la parola e lo sguardo, per favorire la capacità di ascolto e la condivisione anche fra sconosciuti. Tutto questo ci conduce in un “viaggio” verso l’altro attraverso l’immaginazione e la poesia. Se è vero che per gli altri noi siamo essenzialmente un'immagine, proveremo a coglierla tentando la difficile pratica del ritratto, provando con la scrittura e la parola.
Vedersi, riflettersi nell’altro rafforza la comunità e ci permette di fare incontri intimi, teneri e forti, disinteressati.

"Noi duriamo come immagini inventate"
La forza del carattere, James Hillman

"Fare il ritratto a qualcuno è un modo di riportarlo a casa"
Mr Gwyn, Alessandro Baricco



OTTOBRE 2018 | APRILE 2019
Studio Radici e Ali - Firenze

SETTEMBRE 2019
Scuola di art-counselling Azioni e Contaminazioni Istituto Gestalt Firenze

Ideazione di Patrizia Menichelli - Arcadia Ars In
in collaborazione con Angela Trentanovi
e Sandra Bedino.

GENNAIO 2020 | MAGGIO 2020
Murate | MAD Residenza Artistica | Comune di Firenze | Arcadia Ars In
presentazione al pubblico 13/14 giugno 2020

DOWN LOAD FOTO


TOP BACK