PROGETTI


16-17 marzo 2024 Firenze
Garage Studio | Laboratorio

IL GIOCO E IL LINGUAGGIO POETICO SENSORIALE

Con questo laboratorio teatrale andiamo ad introdurre alcuni elementi base del linguaggio poetico sensoriale, aprendo la nostra famosa "cassetta degli attrezzi". Una laboratorio introduttivo per conoscere le pratiche di ascolto sensibile e quelle relative alla relazione tra poetica del corpo e il gioco, a sostegno della creatività, dell'educazione e della partecipazione sociale. Viene suggerita una ricerca per un teatro intimo, che si sviluppa attorno al significato di esperienza. Impareremo come il gioco, dove il corpo diviene protagonista, possa essere un buon punto di partenza per comprendere cosa sia un'esperienza poetica. Rivolto a: insegnanti, educatori, attori, danzatori, artisti visivi, educatori sociali, terapeuti e chiunque senta importante approfondire l'ascolto e il corpo poetico.
di e con Patrizia Menichelli

INFO
info@garagep.it
patriciaspatty@yahoo.it


5-8 marzo 2024 Firenze
MAD Murate Art District
5-7 marzo 2024 apertura per gli studenti
8 marzo 2024 apertura straordinaria per il pubblico ore 15.00

VICINANZA | MEMORIA VIVA

esperienza di teatro intimo e laboratorio | seconda edizione
Bando Europeo Erasmus+ KA2 | La Inefable | Calatea teatro | Arcadia Ars In | Le Chiavi della Città- Comune di Firenze

“Vicinanza: Memoria Viva” è un progetto formativo di teatro immersivo dedicato alle ultime classi delle Scuole Superiori sul tema della Memoria personale e collettiva. E' nato negli anni 2022-23 come progetto pilota in collaborazione con il MAD - Murate Art District di Firenze e si profila come un progetto stabile, da ripetere ogni anno. Per l'edizione odierna la nostra proposta è confluita in un progetto più ampio, una collaborazione con i partners spagnoli La Inefable e Calatea teatro, attraverso un finanziamento Erasmus+.

Il nucleo del progetto consiste nella partecipazione dei gruppi classe a un’esperienza di teatro intimo che è un ibrido tra laboratorio e spettacolo immersivo. 
A partire dalle celle del carcere duro delle Murate di Firenze è stato ricostruito un itinerario che evoca il periodo storico del ventennio fascista, la Seconda Guerra Mondiale, fino alla Resistenza. L’esperienza è un invito ad esercitare poeticamente la memoria, intesa come creatrice di connessioni e di una direzione di senso, come qualcosa che permette alle nuove generazioni di immergersi nel tempo e metaforicamente "toccare" le vicende di altre generazioni, avvicinarle attraverso le loro storie.

Per l’edizione 2024, che si svolgerà nel mese di Marzo, il progetto è stato accolto all’interno del programma Le Chiavi della Città ed è prevista la partecipazione di 10 classi di Scuole Superiori del territorio fiorentino. La proposta formativa inoltre è confluita in un altro grande progetto.

“Vicinanza: Memoria Viva” si è sviluppato attraverso una rete collaborazioni anche internazionali come la Associazione Culturale La Inefable di Barcellona; la raccolta dei materiali si è svolta grazie alla collaborazione con l'Archivio Comunale di Firenze e dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza, ISRT.

Direzione artistica Patrizia Menichelli
con la collaborazione di Angela Trentanovi
con Luca Dal Pozzo, Arianna Marano, Patrizia Menichelli, Angela Trentanovi
organizzazione Francesca Lurci
Sound Designer Stephane Laidet (La Inefable Barcellona)
Smell Designer Giovanna Pezzullo (La Inefable Barcellona)
Graphic Designer Elsa Mersi
Collaborazione artistica: Claudia Guarducci
Foto Giampaolo Becherini

Rete di collaborazioni del progetto cofinanziato con il programma Erasmus+
Un progetto di La Inefable Spagna
In collaborazione con Calatea Spagna
In parternariado con Arcadia Ars In Italia
Con la partecipazione di L'Associació Catalana d' Expresos Polítics del Franquisme, La Model Espai de Memoria (Barcellona)
Cofinanziato dal programma Erasmus+ dell'UE

INFO
a.culturaarcadia@yahoo.com
Siti web dei partners
La Inefable
Calatea

logo

febbraio 2024-marzo 2024 Firenze

VICINANZA | MEMORIA VIVA LAB

Laboratori nelle Scuole Superiori
Bando Europeo Erasmus+ KA2 | La Inefable | Calatea teatro | Arcadia Ars In

Questa attività si svolge nell'ambito del progetto "Risonanze. Arte e dialogo per la memoria democratica", coordinato da La Inefable di Barcellona e cofinanziato dal Programma Erasmus+

“Vicinanza: Memoria Viva Lab” è collegato al progetto "Risonanza. Arte e dialogo per la memoria democratica". Per il 2024 il nostro modulo formativo gode del finanziamento Erasmus+ per condurre nelle Scuole Superiori alcuni incontri di laboratori propedeutici all'evento esperienziale al MAD; questo finanziamento permette inoltre degli scambi tra gli artisti coinvolti nelle diverse compagnie Partners del Programma Erasmus+ tra Italia e Spagna.
Il Laboratorio per le classi fa parte infatti del progetto formativo di teatro immersivo dedicato alle ultime classi delle Scuole Superiori sul tema della Memoria personale e collettiva. E' nato negli anni 2022-23 in collaborazione con il MAD - Murate Art District di Firenze e si ripete ogni anno. A partire dalle celle del carcere duro delle Murate di Firenze è stato ricostruito un itinerario che evoca il periodo storico del ventennio fascista e della seconda guerra mondiale, fino alla Resistenza.

Destinatari 2024
Scuole Superiori ( I. T. T. Marco Polo di Firenze e I. S .S Balducci di Pontassieve- Fi), studenti della Libera Accademia del Teatro di Arezzo.

Rete di collaborazioni del progetto cofinanziato con il programma Erasmus+
Un progetto di La Inefable Spagna
In collaborazione con Calatea Spagna
In parternariado con Arcadia Ars In Italia
Con la partecipazione di L'Associació Catalana d' Expresos Polítics del Franquisme, La Model Espai de Memoria (Barcellona)
Cofinanziato dal programma Erasmus+ dell'UE

INFO
a.culturaarcadia@yahoo.com
Siti web dei partners
La Inefable
Calatea

logo

gennaio 2024-aprile 2024 Pistoia

L'IMMAGINARIO RIVELATO

Laboratorio di ricerca e formazione per insegnanti e educatori 0-6
Servizi Educativi Comune di Pistoia | progetto di Arcadia Ars In

Questo percorso formativo è inteso come un introduzione alla pratica teatrale, si riferisce ad un teatro intimo e di prossimità; il teatro poetico sensoriale è un modo di "ricercare" attorno ad un linguaggio sensibile: il sentire, la memoria personale e collettiva, l'immaginario, l'ascolto. Applichiamo questa ricerca all'ambito educativo da molti anni. Pensiamo che accedere al proprio immaginario e riuscire ad esprimerlo sia una premessa indispensabile per poter interagire creativamente con l’immaginario dei bambini.

Nel nostro laboratorio useremo i sensi come strumenti per accrescere la coscienza e per ricordare, lo faremo in una maniera ludica e poetica, non didattica. Suggeriremo uno spazio creativo e aperto, senza giudizio, per l’adulto- educatore che è alla ricerca di una diversa qualità di ascolto e di espressione, per approfondire la propria sensibilità come “strumento” di educazione e invenzione.
Un progetto a cura di Patrizia Menichelli

INFO
a.culturaarcadia@yahoo.com


novembre 2023-maggio 2024 Pistoia

IL LINGUAGGIO SEGRETO E LE SUE STANZE

Cos'è il segreto e cosa può nominare? Al nascere ognuno di noi è arrivato in una casa, una famiglia, un paese e quindi in una cultura. Per questa ricerca e insieme percorso di formazione dedicato al tema di fondo "che cos'è un bambino", partiamo dalla nostra memoria sensoriale, dai nostri ricordi e chiediamo alle partecipanti di recuperare uno "sguardo antico" per addentrarsi nel mondo delle piccole cose quotidiane. Lo strumento creativo che usiamo in questa formazione, l'installazione artistica, è capace di proporre momenti di ascolto di sensazioni e di ricordi che emergono. Creare delle installazioni per i bambini e le loro famiglie sarà il nostro obiettivo comune, sarà un vero percorso ispirato ad uno degli ultimi racconti di Silvia Vecchini.
Progettando e costruendo l'installazione permettiamo al visitatore di ascoltare e penetrare in un nuovo universo percettivo, di esplorare una dimensione spazio-temporale totalmente nuova. Le partecipanti al percorso formativo vivranno, fin da subito, il processo di elaborazione e creazione degli spazi, partendo appunto dal proprio "sguardo antico" e dal loro indagare "che cos'è un bambino".
Un progetto a cura di Patrizia Menichelli.

INFO
a.culturaarcadia@yahoo.com


PROGETTI PASSATI | PAST PROJECTS


maggio 2022 | giugno 2023
IN TUTTI I SENSI
Bando Erasmus +
Eu programme for education, training, youth and sport

La priorità è innovare l'approccio all'inclusione e alla valorizzazione delle persone con disabilità. Ciò sarà reso possibile attraverso il miglioramento dalle competenze di gruppi misti, inclusivi di persone con disabilità e di personale delle organizzazioni partner e altre organizzazioni esterne, in una logica di ricerca artistica e teatrale e di scambio di metodologie.

Partners
La Luna nel Pozzo Ostuni - Brindisi Italia 
La Inefable Barcellona Spagna 
Eins+Alles Stuttgart Germania 

Giovanna Pezzullo e Patrizia Menichelli hanno diretto e coordinato il gruppo di lavoro a Ostuni, alla Luna nel Pozzo, per La Inefable di Barcellona.

INFO
teatrolalunanelpozzo@gmail.com


14 | 15 | 16 abril 2023 Barcelona
RUMOR DE PASOS SOBRE EL CONFÍN DEL AGUA

Teatre Tantarantana | La Inefable | Barcelona| Arcadia Ars In | produzione Artisti Drama

Estamos en Barcelona presentando la obra itinerante, que ha estrenado en el 2021 en Firenze y en el 2022 en Roma. Una Obra que cobra vida en las calles de la ciudad, una nueva investigación de teatro íntimo en la ciudad.
“Un confín o un margen como punto de encuentro de dos mundos distintos es un lugar enorme poder. En la orilla, donde el mar y la tierra se encuentran, se liberan energías poderosas y tumultuosas…”
John Welvood

Rumor de pasos sobre el confín del agua es un proyecto híbrido que se posiciona entre las reflexiones íntimas y la práctica artística, siendo a la vez un paseo filosófico y un recorrido poético sensorial en la ciudad, que se detiene sobre algunos temas de la sociedad contemporánea. Una ciudad siempre en evolución –hoy más que nunca: al confín de sí misma, al margen de un cambio, esperando “uno más allá”.

Atravesar márgenes y confines, incluso en nuestra propia ciudad, puede restituirnos un tiempo aparentemente “inútil” y, en cambio, absolutamente libre de ideas lucrativas/preestablecidas. Nos entrena a poder ver mejor lo que torpemente se nos escapa, a escuchar y sentir con más precisión, para así poder dejar aflorar silencios, sensaciones, contradicciones, sentimientos y nuevas visiones.

di e con Patrizia Menichelli
drammaturgia Patrizia Menichelli e Giovanna Pezzullo
regia Giovanna Pezzullo

INFO Y RESERVA
INFO
info.lainefable@gmail.com


4.6 aprile 2023
Vicinanza: Memoria Viva

esperienza di teatro intimo e laboratorio

MAD Murate Art District | Arcadia Ars In
4-5 aprile 2023 apertura per gli studenti
6 aprile 2023 apertura starordinaria per il pubblico orari: 15:00 - 17:30

Cos’è la memoria? Come fare conoscenza ravvicinata delle generazioni passate che mai abbiamo incrociato nella nostra vita? Come avvicinarci a quelle persone che hanno vissuto gli anni difficili tra le due Guerre Mondiali e a quelle che hanno messo in gioco la propria vita fino a perderla? Attraverso queste domande vi invitiamo ad esercitare poeticamente la memoria insieme a noi, con un “esercizio di memoria intima”, per immergersi in luoghi carichi di vissuti e storie, come quello del carcere duro delle Murate.

Progetto a cura di Arcadia Ars In | Direzione artistica Patrizia Menichelli con la collaborazione di Angela Trentanovi Collaborazione drammaturgica Stephane Laidet e Giovanna Pezzullo - La Inefable - Barcellona | con Luca Dal Pozzo, Arianna Marano, Patrizia Menichelli e Angela Trentanovi | Comunicazione Paola Vecchiarelli | Segreteria Organizzativa Francesca Lurci | Grafica, editing video Elsa Mersi | Riprese video Nicolas Certini Con il contributo di: Fondazione Cr Firenze e Città Metropolitana di Firenze.

INFO e PRENOTAZIONI
a.culturaarcadia@yahoo.com
Uffico Stampa
Paola Vecchiarelli paola.vecchiarelli@gmail.com

cartolina

CARTOLINA fronte | retro

logo

giugno | ottobre 2022
INNESTI

Progetto formativo di ecologia sociale
Bando “Dopo scuola”| Fondazione CRFirenze| Vivaio del Malcantone | Firenze

E’ un progetto mirato alla riqualificazione del giardino pubblico in via del Malcantone che aprirà a settembre 2022. Le attività previste per gli studenti partecipanti sono varie, come le visite e il trekking, i seminari e i laboratori di progettazione in permacultura; laboratori di immersione sensoriale, strutturazione di una campagna di crowdfunding, progettazione tecnica dell’orto del Malcantone ecc...

Studenti aderenti: Liceo Artistico di Porta Romana e Istituto Tecnico Agrario di Firenze.
Operatori | docenti: Cesare Torricelli, Margot Omodei, Patrizia Menichelli, Sauro Guarnieri, Camilla Curzio, Patrizio Fracasso, Elia Renzi, Antonio Bagni, Serena Porciani.

Il progetto prevede una prima settimana intensiva a giugno e poi a settembre al Giardino dell’Orticultura, per poi arrivare ad un confronto delle idee con il Comune durante la presentazione del progetto ad ottobre


settembre | ottobre 2022
RUMORI DI PASSI SUL CON-FINE D’ACQUA

esperienze poetiche quotidiane al margine
Associazione Tevereterno Roma | Arcadia Ars In Firenze

Come avevamo annunciato la scorsa stagione, questo è un progetto ibrido che si posiziona tra la riflessione intima e la pratica artistica, essendo sia una passeggiata filosofica, sia un percorso poetico sensoriale nella città, si sofferma su alcuni temi della società contemporanea. La passeggiata dedicata alla città e ai suoi confini, che ha debuttato lo scorso anno a Firenze, questa volta sarà presentata a Roma lungo il Tevere nel quartiere di Trastevere i giorni 10 e 11 settembre. Successivamente ad ottobre sarà replicata di nuovo a Firenze. Alla passeggiata si accede solo per piccoli gruppi, quindi occorre prenotarsi. A Roma ci saranno inoltre due eventi formativi: 3 settembre ore 9,30-12,30 Laboratorio sulla Drammaturgia Olfattiva 15 ottobre ore 15,00- 18,00 Laboratorio Itinerante “Margini e Confini”

INFO
Prenotazione indispensabile sia per la passeggiata Filosofica sia per i laboratori, scrivere a:
a.culturaarcadia@yahoo.com
Per informazioni sulle attività di Tevereterno: http://tevereterno.org/


1 | 2 ottobre 2022 ROMA
14 | 15 | 23 Ottobre 2022 FIRENZE

IL CONFINE FUORI E DENTRO DI NOI
esperienze poetiche quotidiane al margine

APS Tevereterno Onlus Roma | Arcadia Ars In Firenze | La Inefable Barcellona | Città Metropolitana di Firenze |produzione Artisti Drama

Come avevamo annunciato la scorsa stagione, questo è un progetto ibrido che si posiziona tra la riflessione intima e la pratica artistica, essendo sia una passeggiata performativa, sia un percorso poetico - sensoriale nella città; l'intenzione è far coincidere la geografia e l'architettura dei luoghi scelti con le esperienze poetiche create sul "confine". La passeggiata, infatti, dedicata alla città e ai suoi confini che ha debuttato lo scorso anno a Firenze, questa volta sarà presentata prima a Roma lungo il Tevere nel quartiere di Trastevere i giorni 1 e 2 ottobre, successivamente sarà replicata di nuovo a Firenze. La guida accompagna il pubblico a vedere con occhi nuovi e ad attraversare margini e confini di una città, come una esperienza da "mettere a fuoco". A Roma le caratteristiche e le finalità del progetto si sono legate armoniosamente con le linee guida di Tevereterno che, con una pluralità di strumenti cura la riqualificazione del grande fiume romano attraverso l'arte, lo spazio e il sociale.
di e con Patrizia Menichelli
drammaturgia Patrizia Menichelli e Giovanna Pezzullo
regia Giovanna Pezzullo
Comunicazione Paola Vecchiarelli
Ufficio Stampa Roma Maresa Palmacci
Coordinamento produzione Francesca Lurci
Grafica a cura di Silvia Moscati

Speciale Firenze. Domenica 30 ottobre a Firenze ci sarà un laboratorio collegato al progetto "Margini e Confini" itinerante nella città la mattina ore 9 -12. Iscrizione indispensabile Esperienza a piccoli gruppi, vari turni giornalieri, durata 90 minuti.


Prenotazione e biglietti:
Tel 353 4438919 ore 16-20

INFO
a.culturaarcadia@yahoo.com

fb
Ufficio Stampa per Roma:
Maresa Palmacci 348 0803972
palmaccimaresa@gmail.com
Uffico Stampa per Firenze:
Paola Vecchiarelli
paola.vecchiarelli@gmail.com

Per informazioni sulle attività di Tevereterno:
Tevereterno

[COMUNICATO STAMPA]


27|29| 30 giugno e 2 luglio 2022
ESERCIZI SULLA MERAVIGLIA
passeggiate poetiche sensoriali dedicate ai 4 elementi
Festa di Teatro Eco Logico | ottava edizione “Corpi Celesti”| progetto di Fluido numero 9 | cooproduzione di 369 gradi |direzione artistica Alessandro Fabrizi

Ispirate da Chandra Candiani proponiamo all’Isola di Stromboli e al pubblico della Festa di mettersi in conversazione con i quattro elementi presenti sull’isola: terra, acqua, fuoco e aria. Abbiamo bisogno di rifocalizzare lo sguardo e l’ascolto, se proviamo ad esercitarci alla meraviglia come attitudine esistenziale ci accorgiamo della complessità presente in ogni cosa attorno a noi. Le quattro “passeggiate poetiche” suggeriscono una pratica di ascolto sensoriale. Ci immergiamo nella natura, un po' poetessa un po' Musa; lei ci aspetta per essere letta e ascoltata con estrema attenzione, abbiamo bisogno di questa dedizione per ricordarci l'arte della meraviglia...

Progetto a cura di Patrizia Menichelli, da un’idea di Stefania Minciullo ispirata al libro “Questo immenso non sapere” di Chandra Candiani.

INFO
https://www.festaditeatroecologico.com/


9 luglio 2022
MARGINI E CONFINI
L’esplorazione della città intesa come corpo
MAD Murate Art District | Arcadia Ars In | Firenze

Laboratorio di teatro poetico sensoriale a cura di Patrizia Menichelli in collaborazione con Angela Trentanovi orario 15,30-18,30

INFO
Laboratorio gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti
a.culturaarcadia@yahoo.com


18 SETTEMBRE | 31 OTTOBRE
RUMORI DI PASSI SUL CON-FINE D’ACQUA
Esperienze poetiche quotidiane al margine. Condividere e ri-abitare la città per costruire il futuro
Arcadia Ars In | La Inefable | Mediterranea Saving Humans | Lungarni di Firenze

Percorso esperienziale poetico di e con Patrizia Menichelli, regia Giovanna Pezzullo, comunicazione Paola Vecchiarelli, organizzazione Alessandra Giusti.

Un confine o un margine come punto d’incontro di due mondi differenti è un luogo di enorme potere. Sulla riva, dove s’incontrano mare e terra, si sprigionano energie poderose e tumultuose… così come camminare e incontrare l'altro, lungo il riflesso dell'acqua ci suggerisce un nuovo modo di abitare la città

Il progetto si posiziona tra  l'esperienza sensoriale poetica  e l’azione artistica. La nostra  pratica di lavoro teatrale  non parte dalla rappresentazione di un testo, ma dalla condivisione poetica  di esperienze, visioni    e  sensazioni.  Il  progetto  suggerisce riflessioni su temi che ci "toccano"  come  la costruzione del futuro partendo da dentro noi stessi, per provare a immaginare nuovi  ponti verso l'altrove, non per fuggire ma per rinnovarci.  Crediamo che l'arte debba “uscire  nel mondo” in questa convulsa contemporaneità, come potente strumento esperienziale e trasformativo. E' un progetto in evoluzione, come la realtà che viviamo.  Un  viaggio alla ricerca dell’insignificante, del non apparente, dei silenzi:  un pretesto per guardarsi dentro e scoprire  i nostri confini;  qual é l’altrove che ci aspetta? 

La guida, la performer, facilita il dialogo tra noi e la  città con  azioni da fare insieme, con  racconti intimi, sguardi, momenti di ascolto itineranti.  L'obiettivo è creare opportunità d’incontro e contemplazione nelle vie di una città, per re-immaginarla, un luogo che  consideriamo di transito potrà  diventare  uno spazio da  abitare. Il percorso poetico è ripetuto più volte durante il giorno, per piccoli gruppi di spettatori.

Finanziamento del progetto e cooperazione sociale. I fondi raccolti sono utilizzati per  creare il progetto e proporlo al pubblico(a Firenze  dal 18 settembre ogni fine settimana fino alla fine di ottobre.  Vengono inoltre realizzati laboratori on line e in presenza nei  quartieri delle città coinvolte, particolarmente toccate  da un “confine d'acqua”. Il laboratori sono occasioni di formazione e riflessione per adolescenti, operatori, docenti,  artisti e semplici abitanti consapevoli.

Il 15% dei fondi raccolti verrà donato a Mediterranea Saving  Humans,  un’associazione, una piattaforma della società civile, presente in numerose città e nel Mediterraneo Centrale per svolgere una missione di speranza, di rispetto dei diritti e della dignità umana. La Mare Jonio è una nave della società civile battente bandiera italiana, e i suoi  porti sono le tante città dove tanti  equipaggi di terra — in Italia e nel mondo — sono attivi per combattere contro il razzismo e le narrazioni tossiche sui fenomeni migratori e per sostenere questo  progetto. Mentre la Civil Fleet e Mediterranea sono sotto attacco e vengono criminalizzate, i migranti  hanno  bisogno di tutti coloro che non  sopportano  più che migliaia di persone muoiano nel Mediterraneo e nei lager in Libia. E' necessario resistere,  per trasformare questa Europa e  costruire insieme un mondo in cui la libertà sia per tutte e tutti e non solo per qualcuno.

Abbiamo pensato che Mediterranea Saving  Humans fosse affine al nostro tentativo di immaginare un confine d'acqua come luogo di fecondità, incontro e trasformazione, anzichè  di divisione e isolamento. Che fosse davvero un'occasione preziosa per far uscire il teatro nel mondo.

La Inefable, che ha sede a Barcellona, è una associazione no profit che porta avanti progetti artistici e sociali. Nasce nel 2016 in seno alla compagnia Teatro de los Sentidos per poi diventare autonoma. Allo sviluppo dei progetti lavorano gli artisti del nucleo storico della compagnia. Ha collaborato con Arcadia Ars In a numerosi progetti.

Il  linguaggio é quello sensoriale e nel corso degli  anni è stata  sviluppato una metodologia impiegata  nei diversi percorsi  di laboratorio, frequentati non solo da professionisti  dello spettacolo, ma anche da terapeuti, architetti, insegnanti, educatori sociali.

Dal 2018  è impegnata nella creazione di esperienze nell'ambito comunitario e nella valorizzazione della memoria collettiva, come  il ciclo di  laboratori  nelle scuole di quartieri periferici ad alta difficoltà  sociale.


INFO E PRENOTAZIONI
L’evento viene ripetuto ogni fine settimana fino al 31 ottobre.
Facebook
Crowfinding
a.culturaarcadia@yahoo.com


11 | 12 | 23 | 27 | 28 SETTEMBRE
LA VICINANZA CLANDESTINA
Estate Fiorentina | Murate Art District | Quartiere 4 | BibliotecaNova Isolotto | Arcadia Ars In | Firenze

E’ un progetto che prevede proposte sia performative, sia formative, completamente gratuite per il pubblico. Nella modalità performativa, l’azione poetica è presentata a metà settembre alle Murate Art District, precisamente nei  giorni 11 e 12, come restituzione finale della Residenza Artistica “Ritratti Immaginari” e  mira a promuovere l’arte dell’incontro tra sconosciuti.  Così è indagato il tema del confine tra modello e ritrattista, tra chi guarda e chi è guardato, tra spazi intimi e spazi collettivi: essere visti per esistere. Non si tratta pertanto di una rappresentazione di testi, la proposta teatrale, della durata di circa 40 m, coinvolge lo spettatore individualmente su diversi piani percettivi, sarà ripetuta  più volte al giorno per piccoli gruppi di  spettatori. Il gruppo che ha partecipato alla Residenza Artistica è composto da 12 persone, appartenenti a vari ambiti professionali e provenienti da diverse parti di Italia.

I loro nomi:
Laura Bambi, Anna Balducci, Francesca Bizzarri,  Paolo De Vita, Margherita Fioravanti, Cristina Lisi, Maria Pagliaro, Deborah Pagliero, Luca del Pozzo, Beatrice Squarci, Silvia Todesca, Rosaria Tartarico

Esperti invitati durante la Residenza 2020-21:
Alessandra Bedino, Stefania Gori, Arianna Marano

Staff: 
Direzione del progetto Patrizia Menichelli, collaborazione  Angela Trentanovi, comunicazione Paola Vecchiarelli, organizzazione Alessandra Giusti, sound designer Spartaco Cortesi, editing video Elsa Mersi, foto  Giampaolo Becherini

Laboratori per il pubblico:

Nella modalità  formativa  a settembre proponiamo 2 incontri di laboratorio nel Quartiere 4: nel Parco del Boschettoil 23  e nel giardino della  BibliotecaNova Isolotto il 27,  proponendo un gioco teatralizzato alla scoperta di sé stessi e parallelamente dell’altro. Ciascuno dei partecipanti sarà abbinato ad uno sconosciuto. La partecipazione è solo su prenotazione, verranno creati piccoli gruppi.

Laboratori per attori:

Per coronare il progetto il 28 settembre alle Murate Art District, dedichiamo un laboratorio teatrale di 2 ore, sul tema “distanza – vicinanza” per ad attori ed artisti. L’intento è di dare risalto all’incontro con l’altro e promuovere la conoscenza delle pratiche del teatro poetico sensoriale, attraverso un percorso di ricerca come lo sono stati i cerchi di Vicinanza Clandestina durante la primavera 2020.

INFO E PRENOTAZIONI
Prenotazione indispensabile
Programma Estate Fiorentina
Evento Facebook
a.culturaarcadia@yahoo.com


21 | 25 luglio
RITRATTI IN MOVIMENTO E DRAMMATURGIA SENSORIALE
Teatro del Montevaso | Chianni | Pisa

Seminario Residenziale condotto da Patrizia Menichelli e Angela Trentanovi Arcadia Ars In - APS

Attraverso la ricerca che stiamo portando avanti attorno alla poetica dell’incontro tra sconosciuti e quindi approfondendo lo sguardo e il riconoscimento dell’altro tra essere e apparire, abbiamo indagato soprattutto la relazione tra ritratto scritto e l’esperienza dell’ascolto. Un percorso di ricerca che stiamo sviluppando da circa due anni, dedicato a chi segue la Residenza artistica alle Murate Art District di Firenze e anche a nuove persone che desiderano approfondire la messa in scena in un contesto teatrale di prossimità, sfida notevole in questa epoca. Come mantenere la qualità della relazione tra attore/abitante e spettatore /viaggiatore? La drammaturgia sensoriale si prospetta come la via per esplorare la poetica di questa ricerca teatrale. Un percorso ispirato al romanzo di A. Baricco Mr Gwyn.

INFO E PRENOTAZIONI
a.culturaarcadia@yahoo.com
Teatro del Montevaso

[LEGGI]


5 | 6 | 7 Marzo 2021
LA CASA SOGNATA
Conversazioni telefoniche per un teatro intimo

Interno12 aps; realizzato con il sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Regione Toscana, selezionato nell’ambito del Progetto "Così remoti, così vicini – Nuove idee per un teatro a distanza"

Ogni ricordo è come argilla morbida, mentre lo tieni tra le mani, puoi rimodellarlo e dargli nuova forma….
Che cos’è la casa? Uno spazio al contempo concreto e interiore, un rifugio, un’idea, un sogno… Quali memorie contiene? Quanto morbidi e plasmabili sono i ricordi che la abitano?
La Casa Sognata è un’esperienza teatrale di vicinanza poetica, attraverso il telefono per condividere intimità e memorie in tempi di distanziamento fisico ed emozionale. La Casa Sognata ha due cuori: lo spazio domestico e la Memoria. C’è un numero da fare in un orario stabilito: una telefonata tra due sconosciuti uno spettatore “immaginante” e un attore “sherpa” entrambi disposti ad ascoltare e condividere qualcosa di personale. Ogni telefonata è unica e personale, perché è l’incontro di due intimità.

Ideazione e regia Alessandra Bedino e Patrizia Menichelli
Paesaggio sonoro Stephane Laidet
Attrici Alessandra Bedino, Sandra Garuglieri, Arianna Marano, Patrizia Menichelli
Comunicazione e ufficio stampa Paola Vecchiarelli
in collaborazione con Arcadia Ars In

INFO E PRENOTAZIONI
lacasasognata@gmail.com
tel 353 4230942


Gennaio | Aprile 2021
ESERCIZI DI PICCOLO TEATRO POETICO
Arcadia Ars in | laboratori on-line | martedì o sabato | ore 18-20

Con questi quattro moduli introduttivi teorico-pratico, di 2 incontri ciascuno, desideriamo proporre uno spazio di conoscenza e di lavoro sull’immaginario per quelle persone interessate alla Poetica dei Sensi e al Teatro Sensoriale. La definiamo un Educazione al Sentire.
Patrizia Menichelli che cura questo ciclo, è parte della compagnia Teatro de los Sentidos da oltre venti anni ed è insegnante del metodo che immaginiamo racchiuso in una “cassetta degli attrezzi”. Il “lavorare” attraverso i sensi (come creare, ricercare, apprendere e educare), ha come obiettivo la rivelazione dell’esperienza poetica, come una pratica di conoscenza profonda e come una ricerca su se stessi. Questi incontri introducono alcuni elementi di base del linguaggio sensoriale e della poetica, sono un attraversamento del territorio dell’immaginario e del rapporto tra corpo- immaginazione- spazio, una forma di attenzione importante in questo momento di distanza fisica e sociale. Riteniamo che sia urgente mettere a disposizione di un ampio pubblico lo strumento dell’immaginazione, consono a tanti ambiti artistici e creativi, proprio come elemento generativo, curativo, di crescita individuale e sociale.

I titoli dei moduli:
- OGGETTI-SOGGETTI | 4 ore -

Il racconto nasce dall’oggetto se ascolti la sua memoria.
16 e 23 febbraio
- L’ARTE di EVOCARE | 4 ore -
Un modo per presentarsi attraverso i propri abiti.
2 e 9 marzo
- STILL LIFE OVVERO LA NATURA VIVA | 4 ore -
Far parlare le cose del nostro quotidiano per un arte della presenza.
16 e 23 marzo
- LA CURA dell’IMMAGINARIO | 4 ore -
Un allenamento per educare il nostro sguardo.
10 e 17 aprile (sabato mattina)

Ciclo di laboratori presente nella piattaforma TLON TV
con Patrizia Menichelli.

INFO
a.culturaarcadia@yahoo.com
PRENOTAZIONI E CALENDARIO
Tlon.tv
https://consulenze.tlon.tv/consulenti/patrizia-menichelli/


10 | 18 marzo
LA PROXIMIDAD CLANDESTINA (La Vicinanza Clandestina)
Corso online Escuela de los Sentidos (Barcelona)
Scuola diretta da Enrique Vargas – coordinata da Gabriel Hernandez

Laboratorio monografico della Escuela de los Sentidos di Barcellona.
2 sessioni, 5 ore complessive in lingua castellano (durante il laboratorio è prevista una traduzione in diretta per l’italiano).

Questa proposta è nata come esperimento di “vicinanza simbolica” a marzo 2020, un’azione per una pratica poetica a distanza tra 2 sconosciuti. Sono nati cerchi di persone interessate ad approfondire la propria capacità immaginativa, la forma de sentire e di ascoltare. Un grande gioco alla distanza che si sviluppa attraverso la corrispondenza con un altro partecipante sconosciuto, mediante scritti personali e riflessioni, scaturite da un allenamento alle pratiche immaginative –sensoriali, solo in parte guidate dalla conduttrice. L’obiettivo è la capacità di scoprire l’altro nella distanza, di restituire un frammento di ciò che si è intravisto scrivendo un ritratto dedicato.

Professori della Escuela de los Sentidos: Enrique Vargas, Pancho Garcia, Nelson Hara, Gabriel Hernandez, Stephane Laidet, Arianna Marano, Patrizia Menichelli, Georges Perla, Giovanna Pezzullo.

Per conoscere gli altri corsi vedere la pagina Facebook del Teatro de los Sentidos.

INFO E ISCRIZIONI
Per iscrizioni al Modulo La Proximidad Clandstina
info@teatrodelossentidos.com
comunicacion@teatrodelossentidos.com
per informazioni
a.culturaarcadia@yahoo.com


Inverno | Estate 2021
LA VICINANZA CLANDESTINA
un progetto artistico in due format
Residenza artistica presso Murate Art District | Firenze |
Laboratorio on-line | Arcadia Ars In |

Proposte in tempo di quarantena, poetiche della distanza
- Il Laboratorio in presenza
Ritratti Immaginari (ispirato al romanzo di Baricco, Mr Gwyn) si connota come una Residenza Artistica presso le Murate Art District di Firenze. Dato la sospensione, da diversi mesi il gruppo selezionato di partecipanti si ritrova puntualmente online per approfondire la ricerca, in attesa della riapertura degli spazi. Ci stiamo concentrando sulla dinamica del ritratto, siamo usciti e abbiamo applicato il tema del ritratto alla città, alla casa, agli alberi….In questo momento poter fare un Ritratto significa più che mai la ricerca di un incontro, condividere uno sguardo, una scoperta dello sconosciuto. La pratica del Ritratto prosegue con interessanti approfondimenti.
- Il Laboratorio online
La Vicinanza Clandestina – si propone come gioco poetico a distanza tra sconosciuti. E’ un esperimento che mira ad avvicinare le persone attraverso l’immaginazione, la poesia, gli esercizi sensoriali e la scrittura. Questo laboratorio è interessante per qualsiasi tipo di persona interessata a praticare l’immaginazione e l’ascolto sensoriale. Quello che occorre è curiosità e apertura all’inaspettato. Da marzo a oggi abbiamo incontrato, a distanza, circa 160 persone e ognuna come testimonianza dell’esperienza ha lasciato i suoi Ritratti . È nato un archivio dei Ritratti Immaginari.

Progetto: Patrizia Menichelli in collaborazione con Angela Trentanovi
Altri docenti coinvolti: Alessandra Bedino, Arianna Marano, Stefania Gori.

INFO
Chi desidera iscriversi al laboratorio online La Vicinanza Clandestina invia un email:
a.culturaarcadia@yahoo.com


13 NOVEMBRE 2020 | 28 APRILE 2021
CICLO ARTI PERFORMATIVE: LE POETICHE E IL LINGUAGGIO SENSORIALE
Teatro de los Sentidos | Worksop on-line

IT:: Apprendimenti poetici per futuri incerti. Una sfida per noi proporre un corso a distanza per alcuni mesi. Vi aspettiamo per approfondire la relazione immaginario e corpo e riprendere a “intravedere” il nostro orizzonte.
Lavorare attraverso i sensi (come creare, ricercare, apprendere e educare) ha come obiettivo la rivelazione dell’esperienza poetica, come una pratica di conoscenza profonda e come una ricerca su se stessi. Questi laboratori riuniscono gli elementi di base del linguaggio sensoriale e della poetica, che il Teatro de los Sentidos ha sviluppato in molti anni di ricerca.
Questo linguaggio proprio e pioniere nel mondo, è oggi il mezzo più efficace e necessario per trovare forme di comunicazione che permettano a chi partecipa alle esperienze sensoriali, di entrare in contatto con il proprio io più intimo. L'impegno del Teatro de los Sentidos è di lavorare allo sviluppo di questa nuova pratica, che ci permette di praticare l’ascolto e metterci in relazione con l'ambiente e con gli altri.
Nei nostri processi di creazione e ricerca non c'è separazione tra l'aspetto tecnico (luci, suoni, scenografia, costumi ecc ...) e la visione drammaturgica. Attraverso questa pratica artistica vogliamo introdurre i partecipanti a una nostra ricerca fondamentale: il rapporto tra il corpo e l'immaginario, tema importante in questo momento di distanza fisica e sociale.
Introduzione alle basi teoriche del Teatro dei Sensi: Enrique Vargas sarà presente con le sue riflessioni durante alcuni moduli del ciclo.

ES:: Aprendizaje poético para futuros inciertos. Un reto para nosotros proponer un curso a distancia durante unos meses. Te esperamos para profundizar en la relación entre el imaginario y el cuerpo y retomar "vislumbrando" nuestro horizonte.
Trabajar a través de los sentidos (cómo crear, investigar, aprender y educar) tiene como fin la revelación de la experiencia poética, como práctica del conocimiento profundo y como búsqueda de uno mismo. Estos talleres reúnen los elementos básicos del lenguaje sensorial y las poéticas, que el Teatro de los Sentidos ha desarrollado a lo largo de muchos años de investigación.
Este lenguaje propio y pionero en el mundo, es hoy en día el medio más eficaz y necesario para encontrar formas de comunicación, que permitan a quienes participan de las experiencias sensoriales, entrar en contacto con su yo más íntimo. El compromiso del Teatro de los Sentidos es trabajar en el desarrollo de esta nueva práctica, que nos permite practicar la escucha y relacionarnos con el entorno y con los demás.
En nuestros procesos de creación e investigación no existe separación entre el aspecto técnico (luces, sonidos, escenografía, vestuario, etc.) y la visión dramatúrgica. A través de esta práctica artística queremos introducir a los participantes a nuestra investigación fundamental: la relación entre el cuerpo y la imaginación, tema importante en este momento de distancia física y social.
Introducción a los fundamentos teóricos del Teatro dei Sensi: Enrique Vargas estará presente con sus reflexiones durante algunos módulos del ciclo.

Insegnanti della Escuela de los Sentidos di Barcellona: Giovanna Pezzullo, Gabriel Hernandez,Stephane Laidet, Arianna Marano, Patrizia Menichelli

Ciclo di 6 mesi novembre 2020 – aprile 2021
2 incontri mensili di 3h ciascuno
Lingue: castellano e italiano

INFO
info@teatrodelossentidos.com
espai.polvori@teatrodelossentidos.com


21 OTTOBRE | 11 NOVEMBRE  |  2020
SCRITTURA E EDUCAZIONE ALLO SGUARDO
Telos edizioni | Workshop on-line |

Il 21 ottobre è iniziato il corso di scrittura e di educazione allo sguardo condotto d Lilith Moscon (autrice, teatro terapeuta e coach) e Patrizia Menichelli. Il corso ha lo scopo di fornire agli insegnanti e agli interessati, suggestioni utili per ideare attività legate alla scrittura e alla poetica dei sensi. Lavoreremo assieme a livello pratico e teorico su alcune domande: come nasce una storia? Quali sono le fasi proprie della scrittura? Come può lo sguardo “animare” le cose del mondo? E il gioco arricchire il nostro immaginario? Verranno offerti spunti di riflessione e proposte di lavoro rivolti alla scrittura e alla narrazione poetica, come forme di esperienza di sé e del mondo, come chiave per osservare, sentire.

4 incontri di 2h
E’ previsto un altro corso in partenza tra dicembre e gennaio 2021

INFO
Il corso è organizzato da  Telos edizioni
scuolaeformazione@telosedizioni.it
http://telosedizioni.it/.../21-28-ottobre-411-novembre.../


2 - 3 OTTOBRE 2020
THE POETIC DINNER AMALIA: RICETTE SENZA INGREDIENTI
Play with Food Festival | Torino | Casa Fools |

Poetic Dinner  è un progetto, iniziato nel 2016, che approfondisce la relazione memoria e cibo; a Torino abbiamo presentato l’ultima  versione dell’esperienza poetica nata circa un anno fa nella dimora storica della Villa di Maiano sulle colline fiorentine; questa volta il lavoro è opportunamente rivisto e corretto, sia nella direttrice drammaturgica, che nelle modalità di adattamento alle regole di sicurezza oggi prescritte in seguito alla pandemia.

E’ stato importante lavorare di nuovo in una situazione di performance pubblica e lo spettacolo è stato accolto con grande interesse ed entusiasmo (sold out  da molti giorni prima delle repliche). Lo spazio poetico in Amalia è qualcosa di vivo, quasi fatto di carne, si entra in un immaginario antico che vive e respira, che possiamo ascoltare. Si accorciano le distanze: conoscendo la storia di Amalia, imparo ad ascoltare anche la mia memoria; attraverso il racconto posso “toccare” qualcosa che mi appartiene.

Monto interessante anche il contesto del  Play with food Festival, La scena del cibo,  dedicato alle declinazioni e ai significati del cibo, ma anche a quello che viene chiamato Teatro d’Appartamento, cioè il teatro in spazi non convenzionali, caratterizzati dall’intimità, dall’immersività e dallo stretto rapporto tra artisti e spettatori, un teatro dove “le esperienze sono appunto influenzate dallo spazio dove si svolgono e anche dalla vita delle persone che lo abitano…”. Il virgolettato è tratto dal mio intervento al Convegno sul Teatro d’Appartamento  Play at home,  a cura di Alessandro Iachino, che si è tenuto nell’ambito del Festival.
Potete leggere al link sottostante la bella recensione su  Amalia, ricette senza ingredienti,  fatta da Laura Bevione su paneacquaculture.net, all’interno del resoconto su palywithfoodfestival.

CREDITS ESPERIENZA POETICA
di  e  con  Claudia Guarducci e Patrizia Menichelli   
smell designer Giovanna Pezzullo
organizzazione  Claudio Ponzana

INFO
http://www.playwithfood.it/
a.culturaarcadia@yahoo.com


18-19-20 Luglio 2020 
RITRATTI IMMAGINARI/RESIDENZIALE

Laboratorio Residenziale Montevaso – Chianni (Pisa)
Arcadia Ars In

Questo laboratorio di teatro sensoriale è stato pensato come momento di re-incontro dopo mesi di isolamento e perdita di fiducia verso il proprio sentire e verso l’altro. Il lavoro si riallaccia al Progetto Ritratti Immaginari in corso al MAD Le Murate di Firenze fino a marzo e poi sospeso.
Il gioco teatrale dei Ritratti Immaginari ci porta a concepire la persona come se fosse un racconto, non si tratta di fare nessun dipinto, intendiamo piuttosto praticare l'arte dell'immaginazione, dell’ascolto e della comunicazione poetica. La ricerca sulla pratica del Ritratto e della Vicinanza è stata ispirata dal romanzo di Baricco Mr Gwyn.
Il laboratorio è dedicato a tutti quelli che già stanno praticando il metodo sulle poetiche sensoriali e questa “Arte del Ritratto” e anche a chi desidera iniziare ad approfondire pratiche poetiche sensoriali, confrontandosi da subito con un tema fondamentale dell’umano che mette in gioco lo spazio intimo.
ll laboratorio attuerà nel rispetto delle misure di contenimento del Covid 19, con un protocollo dedicato al teatro di prossimità

INFO
a.culturaarcadia@yahoo.com
Tel +39 338 7870431


maggio | luglio 2020
RITRATTI CHE RACCONTANO, L’IMMAGINARIO CHE CURA
proposte in tempo di quarantena dedicate a insegnanti ed educatori
Arcadia Ars In

La Vicinanza Clandestina è un esperimento poetico, che ha provato a far risuonare in maniera diversa i giorni d’isolamento/ post isolamento/ ripresa, immaginando la comunità educativa come un cerchio nella distanza, per approfondire l’immaginazione, l’ascolto sensoriale, la curiosità come modo di esercitare la presenza, come cura del proprio immaginario.

Servizi Educativi del Comune di Pistoia
Servizi Educativi dell’Area Pistoiese: Quarrata, Montale, Serravalle ecc

INFO
a.culturaarcadia@yahoo.com


marzo-luglio 2020

RITRATTI IMMAGINARI E LA VICINANZA CLANDESTINA
proposte in tempo di quarantena, poetiche della distanza


Arcadia Ars In

Il progetto Ritratti Immaginari verte sulla poetica dell’incontro della distanza tra sconosciuti e intende porsi come un suggerimento poetico, per rafforzare il senso di vicinanza tra le persone, attraverso la difficile pratica del ritratto: vedersi e riflettersi.
La visione un po’ “profetica” del tema scelto, ha rafforzato la convinzione della necessità di trovare altre forme di contatto fra di noi, per poter “stare” sul progetto.
Parallelamente al progetto, infatti, abbiamo allargato la ricerca ad altri “viaggiatori” interessati ad allacciare conoscenze poetiche e umane, a viaggiare oltre le limitazioni fisiche delle nostre case, creando a distanza cerchi di persone sconosciute tra di loro, appartenenti a varie parti di Italia e di Spagna, che insieme alla regista stanno portando avanti il tema della vicinanza, come sperimento poetico.
Progetto di ricerca di Patrizia Menichelli
in collaborazione con Angela Trentanovi
Nel corso dei mesi abbiamo avviato la collaborazione con altri Enti, approfondendo il tema:
-Fondazione Verso
-Teatro De Los Sentidos (Barcellona)

Prossimi appuntamenti a distanza
15 y 23 julio
Teatro de los Sentidos- Taller La Proximidad Clandestina
https://vivetix.com/entradas-talleres-online

INFO
a.culturaarcadia@yahoo.com


19 gennaio | 31 maggio 2020 
RITRATTI IMMAGINARI

Le Murate | MAD Residenza Artistica | Comune di Firenze | Arcadia Ars In | orario 10-19

“RITRATTI IMMAGINARI” è un progetto di ricerca attraverso linguaggi e poetiche sensoriali. Il progetto intende porsi come un suggerimento poetico per rafforzare il senso di vicinanza tra le persone, anche tra sconosciuti, attraverso la difficile pratica del ritratto: vedersi e riflettersi
Ci siamo messi in “viaggio” verso l’altro attraverso le sensazioni, l’immaginazione e la poesia. Abbiamo iniziato a coltivare lo sguardo, a praticare l’arte dell’ascolto e dell’osservazione; così ci scopriamo più fragili ma anche più attenti, l’altro diviene per noi un’occasione per esercitare l’attenzione, uno specchio dove riflettersi per intravedere magari un lampo improvviso che ci sorprende. “Io vivo di ciò che gli altri ignorano di me”, Peter Handke.
Nei vari moduli di laboratorio ci confrontiamo con linguaggi e punti di vista diversi, per allenare un modo ‘altro’ di guardare e ascoltare; crediamo che l’intuizione, il contatto con la forza pre-razionale e originaria della vita, possa diventare una pratica costante. Esplorare i diversi modi per esercitare questa capacità è parte integrante della direzione che stiamo scegliendo.
Sono 7 giornate di laboratorio da gennaio a maggio 2020, cioè 7 domeniche di 8 ore, più 4 giorni a giugno di prove e presentazione del lavoro finale, risultato del laboratorio.

Progetto di ricerca di Patrizia Menichelli
in collaborazione con Angela Trentanovi
Esperti ed artisti invitati
Stefania Gori, Arianna Marano, Alessandra Bedino
INFO
a.culturaarcadia@yahoo.com


20 | 21 | 22 Marzo 2020
VISLUMBRAR

Sala principal del Casino Mahonés |MINORCA- BALEARI| La Inefable| Arcadia Ars In

ES:: Esta propuesta se desarrolla alrededor de contenidos y herramientas propias del teatro sensorial: el teatro como experiencia poética, como resonancia entre juego- mito- rito y como aprendizaje para crear más conciencia sobre el sí mismo. En este taller la teoría y la práctica se funden a partir del arte de la escucha y del juego. El taller esta dirigido a: artistas/actores/profesores/educadores sociales/terapeutas/y a todas las personas interesadas en profundizar en el lenguaje sensorial.

IT:: Questa proposta si sviluppa attorno ai contenuti e agli strumenti del teatro sensoriale: il teatro come esperienza poetica, come risonanza tra gioco-mito-rito e come apprendistato per creare maggiore ocnsapevolezza di sè stessi. In questo laboratorio la teoria e la pratica si fondono a partire dall’arte dell’ascolto e dal gioco. Il laboratorio è rivolto a: artisti, attori, insegnanti, educatori sociali, terapeuti e a tutte le persone interessate ad approndire la conoscenza del linguaggio sensoriale e della percezione corporea.

Taller de iniciación teatral a los lenguajes y poéticas sensoriales impartido por
Patrizia Menichelli integrante del Teatro de los Sentidos
Mónica González, colaboradora

Iscrizioni entro sabato 14 marzo 2020 / Fecha limite inscripción el sabado 14 de marzo
Collaborazione alla diffusione in Spagna: Carolina Canal Chavero

INFO

Información e inscripciones:
Mónica Gonzalez monicagbilbao@gmail.com
Tel: +34 626539315
https://slowlife2015.wixsite.com/vislumbrar


7 |8 | 9 Febbraio 2020  
LE STAGIONI IMMAGINATE

Centro Culturale Il Funaro |Pistoia| orario venerdi 20,30-23,30 , sabato e domenica 10-18

Un lavoro sull’immaginario delle stagioni, sul loro continuo cambiamento, sull’incessante fluire dei fenomeni come la pioggia, il vento, la nebbia, la rugiada, il caldo, il freddo e sui loro “frutti”: il mondo vegetale, la terra fertile e quella arida… Un approfondimento sul carattere di ogni singola stagione, sulle emozioni e sulle analogie che ognuna evoca, attraverso il lavoro sul corpo e l’arte visiva per sollecitare la creatività e l’immaginario di ognuno.

Workshop interdisciplinare di teatro sensoriale e arte per (dis)&abili
a cura di Patrizia Menichelli e Romina Breschi

INFO
0573 / 977225
http://www.ilfunaro.org/?p=8686


30 novembre | 1 dicembre 2019  
LETTERE DAL CORPO

Istituto Gestalt Firenze I.G.F | Festival di Arti Gestalt | Firenze | orario 10-19

I sensi ci aiutano a percepire non solo il mondo esterno, ma soprattutto il mondo interno che diviene il protagonista del nostro gioco poetico rovesciato, il corpo che parla mentre noi  ascoltiamo. Viaggiare attraverso il proprio corpo con il contatto, i profumi, i suoni ecc…ci permette di accorgerci, di ricordare, di afferrare per un attimo un impressione fuggevole, di sentire, di provare un esperienza speciale e di immaginare. Ci introduce alla conoscenza dell'alterità. Un altro modo di conoscere, non come processo cognitivo ma come vissuto soggettivo, non per questo meno 'reale'. Da questo viaggio si torna sempre con un bagaglio di nuove sensazioni, nuove immagini e parole. Nel tempo a disposizione, proveremo ad utilizzarle per dare voce al nostro corpo. 

Il pensare essenziale è, dunque, quello che accade nel cuore e, viceversa, il cuore che aiuta nel mestiere di vivere è quello che pensa". Luigina Mortari

Laboratorio inserito nel programma del Festival, condotto da Alessandra Bedino e Patrizia Menichelli

INFO
Per iscrizioni al Festival
349 2394661 Valentina Barlacchi I.G.F


7 dicembre 2019   
Il CORPO RACCONTA E IMMAGINA

Studio Radici e Ali | Firenze | orario 10-19
Che cosa intendiamo come linguaggio comune? Cos’e la poetica dei sensi? Come assumere uno sguardo diverso sull’altro e su di me? Questo laboratorio ci porta a mettere a fuoco molte domande sul tema della percezione e del sentire, allo stesso tempo iniziamo un “viaggio” speciale di scoperta.
Innanzitutto sperimentiamo attraverso il gioco libero cosa vuol dire ascoltare e sentire con tutto il corpo, in un secondo momento introduciamo il tema della memoria corporea. L’obiettivo di questa pratica teatrale è trasformare il gioco in esperienza poetica e creare un poema con il corpo. Durante i laboratori intensivi sono offerti strumenti per lo sviluppo della sensibilità dell’individuo e del gruppo, per la comprensione della poetica del sentire, attraverso un percorso esperienziale.
La formazione permanente, cara a questa pratica teatrale, è una fonte vitale di rinnovamento e di approfondimento su un linguaggio e su una poetica, quella dei sensi, difficilmente catalogabile, le cui fondamenta appartengono a tutti gli esseri umani.
Questa particolare pratica teatrale, fa parte del teatro di ricerca contemporaneo, nasce negli anni ’80 in Colombia, con il gruppo Teatro de los Sentidos, guidato dal regista e antropologo colombiano Enrique Vargas, Patrizia Menichelli fa parte del gruppo stabile da 24 anni.
Questo laboratorio vuole essere un inizio, per “viaggiare”in un territorio poco esplorato, per le persone curiose e interessate ad approfondire il linguaggio poetico dei sensi.
Workshop teatrale d’iniziazione ai linguaggi e poetiche sensoriali
di e con Patrizia Menichelli


INFO
Per iscrizioni
338 7870431
a.culturaarcadia@yahoo.com


14 | 15 dicembre 2019
Il FAVOLOSO MONDO, la strana lavanderia dove tutto inizia

Fondazione Teatro Metastasio | Metragazzi | Natale è Teatro | Teatro Magnolfi | Prato – Firenze |
orario 17.00 (sabato) 11.00 + 15,30 (domenica)
Nel mondo delle fiabe a volte c’è chi nasce dal vento, da una roccia, da un fiore, dall’acqua. Sembra che quest’universo magico sia stato racchiuso in una stanza segreta, per poterlo tramandare. L’esperienza è itinerante e per arrivare alla scoperta della stanza, la sua guardiana propone un gioco rituale e prepara attraverso i sensi a una visita speciale; con lei varchiamo la soglia ed entriamo nella dimensione onirica di una strana lavanderia. I partecipanti fanno esperienza di un Favoloso Mondo che non appartiene a nessuna fiaba o storia, ma che le contiene tutte, dove i tanti vestiti appesi aspettano di essere “ascoltati, raccontati e cullati”. Un progetto speciale per la coppia bambino- genitore, per attraversare insieme, poeticamente, il segreto della nascita.
Con questa proposta si apre di nuovo il progetto Da Capo.
Bambini dai 7 anni
Laboratorio | Installazione | Esperienza
CREDITS
di e con Patrizia Menichelli
Collaborazione allestimento e al progetto Angela Trentanovi
Smell designer Giovanna Pezzullo
Sound designer Spartaco Cortesi
Collaborazione laboratorio Francesca Bizzarri
Collaborazione alla produzione Arcadia Ars In


INFO
biglietteria@metastasio | 0574 608501
www.metastasio.it


Residenza Artistica 19 gennaio | 14 giugno 2020
RITRATTI IMMAGINARI

Le Murate | Progetti Arte Contemporanea di Firenze | Arcadia Ars In | orario 10-19
"Noi duriamo come immagini inventate".
La forza del carattere, James Hillman
"Fare il ritratto a qualcuno è un modo di riportarlo a casa".
Mr Gwyn, Alessandro Baricco


Questo progetto teatrale, nasce nel 2018, lentamente prende forma, adesso abbiamo l’opportunità di approfondire durante questa residenza artistica. La proposta, attraverso i linguaggi e le poetiche sensoriali, vuole creare uno spazio di ricerca per i partecipanti e una successiva esperienza immersiva per il pubblico. L’intenzione è di approfondire l'esperienza dell'incontro, attraverso un gioco poetico di avvicinamento alla “lettura del carattere”, inteso come immagine e traccia di sé. Saranno 7 giornate di laboratorio da gennaio a maggio 2020, cioè 7 domeniche di 8 ore, più 4 giorni a giugno di prove e presentazione del lavoro finale, risultato del laboratorio.
Il tipo di teatro che proponiamo approfondisce la poetica dell'intimità, dell'ascolto, della memoria del corpo e dell’immaginazione, il lavoro nasce da un’interazione costante con l'altro. Il nostro approccio è immersivo, rituale e quindi sensoriale; sempre raccontiamo una storia, attraverso però vari linguaggi: la parola, ma anche l’olfatto, l’immagine, il tatto, la musica ecc.
A chi è rivolta la CALL. Selezioniamo 15 persone (artisti del teatro come attori, performer, musicisti, danzatori e professionisti dell’educazione, del sociale e delle terapie, come educatori, insegnanti, operatori sociali e culturali, terapeuti e artisti visivi che lavorano attraverso pratiche corporee), che abbiano già partecipato a laboratori di introduzione e/o approfondimento nel teatro sensoriale e desiderino conoscere questa pratica teatrale dentro un percorso di ricerca.


Le date del 2020
19 gennaio/16 febbraio/8 marzo/5 e 26 aprile/17 e 31 maggio
Giugno 11, 12, 13, 14, gli orari di questa settimana sono da confermare.
E’ necessario seguire l’intero percorso di ricerca per poter poi costruire un’esperienza per il pubblico. Sono ammesse fino a 2 assenze.
Docenti
Ogni modulo di laboratorio è condotto da Patrizia Menichelli (designer, artista, performer, formatrice di teatro sensoriale Metodo E. Vargas a livello internazionale, componente della compagnia Teatro de los Sentidos- Barcellona), con la collaborazione, a rotazione, di altri docenti:


Sandra Bedino (attrice di teatro, autrice, regista, formatrice, speaker)
Stefania Gori (storica e critica d’arte, esperta dell’educazione all’arte dei bambini)
Arianna Marano (attrice, membro della compagnia Teatro de los Sentidos)

Progetto di ricerca di Patrizia Menichelli in collaborazione con Angela Trentanovi


INFO
Tel 338 7970431
a.culturaarcadia@yahoo.com


13|14|15 SETTEMBRE 2019  
RITRATTI IMMAGINARI: la scrittura e il corpo

Scuola art-counseling Azioni e Contaminazioni | Istituto Gestalt Firenze

Il lavoro proposto fa parte di un più ampio progetto che mira ad esplorare l'esperienza dell'incontro attraverso il ritratto scritto. Se spesso seguiamo il desiderio dell'occhio di "leggere" subito la realtà che ci circonda e quindi l'altro, qui abbiamo modo di allenare un altro modo di guardare, di esercitare la capacità di osservazione e di intuizione, affinando uno sguardo poetico su di sé e sull'altro. La pratica della scrittura guidata da Alessandra Bedino, affianca in ogni fase il lavoro sui linguaggi e le poetiche sensoriali, proposto da Patrizia Menichelli, come momento di raccoglimento e di ulteriore trasformazione delle esperienze fatte.
Gli esercizi di scrittura proposti avranno inizialmente lo scopo di 'sciogliere la mano' e di attivare la nostra sensibilità per la parola, per poi condurci verso l'esplorazione dell'altro attraverso l'immaginazione e la poesia.
Laboratorio condotto da Alessandra Bedino e Patrizia Menichelli

INFO
349 2394661 Valentina Barlacchi


6|7 LUGLIO 2019
HABITAR EL CUERPO y LA PALABRA
Taller para profesores de teatro | ACET Catalunya | Col-legi de Teatre | Barcelona

Este taller sugere un trabajo, en el marco del teatro sensorial, para redescubrir la poesia del cuerpo, el arte de la escucha, los sentidos y nuestra capacidad de jugar. El cuerpo no es solo una entidad fisica, se enriquece gracias a la memoria y al sueño. Los sentidos no trasmiten solo informaciónes, pero son capaces de inflamar la imaginación y articulan el pensamiento sensorial. Ofrecemos un taller que querie ser una experiencia de busqueda adentro el marco de la sensorialidad. Trabajamos conceptos como el poema del cuerpo, el arte de la escucha, la capacidad ludica para re descubrir los sentidos y abrir puertas para la expresión artistica.
Taller de Eva Perez | Giovanna Pezzullo | Patrizia Menichelli

INFO
www.escolesteatre.org
acet@escolesteatre.org


26|27|28|29 GIUGNO 2019 
RENEIXER
Teatro de los Sentidos Palazzo Fondi | Napoli Teatro Festival 2019

La nostra compagnia porta in scena a Napoli Reneixer, un lavoro nel quale confluisce la ricerca intorno al mondo simbolico del vino, iniziata nel 1998 e da cui sono nati diversi spettacoli. Questa nuova ricerca ci ha permesso di utilizzare tutti gli strumenti del linguaggio artistico che abbiamo creato in questi 25 anni di sperimentazione sul linguaggio sensoriale, Toccare, annusare,gustare, vedere, udire, tutto mescolato nell’esperienza sinestesica, che solo qualcosa di così potente e misterioso può permettere. Il concetto di fermentazione/trasformazione, già affrontato nei progetti precedenti, si arricchisce qui dell’elemento simbolico della rinascita, un percorso di morte-rinascita che ha portato a lavorare sulla possibilità di reinventarsi, sul potenziale e sull’esigenza di cambiamento continuo.

Regia Enrique Vargas
Drammaturgia Enrique Vargas & Teatro de los Sentidos
Coordinamento artistico Gabriella Salvaterra
Direzione Tecnica Gabriel Hernandez
Luci Pancho Garcia
Paesaggio Sonoro Stephane Laidet
Costumi Patrizia Menichelli
Paesaggio olfattivo Giovanna Pezzullo
Scene e installazioni Gabriella Salvaterra
Organizzazione Claudio Ponzana

Artisti: Pancho Garcia/ Gabriel Hernandez/ Arianna Marano/Patrizia Menichelli/ Giovanna Pezzullo/ Gabriella Salvaterra/ Daniela Cossu/ Joan Gerard Torredeflot/

Produzione Teatro de los Sentidos

INFO
www.teatrodelossentidos.com


18 | 19 MAGGIO 2019
“I DIALOGHI DELL’ELEFANTE”
la cura di sé, degli altri, del mondo

Convegno della Fondazione Verso | La Certosa | Firenze | orario sabato 14,30-20 domenica 9,30-18

Comitato Scentifico convegno: Francesca Barbagli | Andrea Bocconi |Franca Fabbri| Piero Ferrucci| Marco Montanari
La prima edizione dei DIALOGHI DELL’ELEFANTE si svolge nella meravigliosa Certosa di Firenze, un antico luogo oggi gestito dalla Comunità di San Leolino; questi Dialoghi servono per fare incontrare vari punti di vista su uno stesso fenomeno e produrre un ampliamento di consapevolezza: arti, saperi scientifici, discipline umanistiche, esperienze individuali sono collocate sullo stesso piano, come nodi di una rete.
Ci sono dialoghi che aumentano l’ampiezza di visione perché il pensiero unico non riesce da solo a spiegare la complessa realtà in cui viviamo. Una varietà di prospettive e discipline possono darci una comprensione più esauriente di sé, degli altri, del mondo.
Staff che cura l’evento: Francesca Barbagli, Franca Fabbri, Fernando Maraghini, Lucia Menci, Pietro Mauro Forte, Fabio Giommarelli, Patrizia Menichelli, Marco Montanari.
Durante il Convegno viene presentato il Percorso poetico sensoriale Cosa Lasci di Te Agli Altri, l’immagine del carattere che resta di Patrizia Menichelli, progetto vincitore del Bando la Morte e il Morire dello Scompiglio di Lucca nel 2018.
Regia e paesaggi olfattivi Giovanna Pezzullo| paesaggi sonori Stephane Laidet| Spazio scenico e costumi Patrizia Menichelli| installazioni a cura di Arianna Marano e Angela Trentanovi|
Con Sandra Bedino| Arianna Marano| Patrizia Menichelli| Eva Perez| Giovanna Pezzullo| Angela Trentanovi.

INFO
351 2485611
info@educareverso.org
www.fondazioneverso.org


GENNAIO | MAGGIO 2019 
PROGETTI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

Istituto Comprensivo Margherita Hack- Montemurlo- Prato  | Comune di Pistoia Servizi educativi | Comuni dell Area Pistoiese | Fondazione Teatro Metastasio di Prato  | Centro Xylo Sassari

La base delle proposte formative è una pratica di Educazione al Sentire e di Educazione alla Sensibilità, articolata attraverso proposte interdisciplinari:
-  Metodologia del Teatro de los Sentidos 
(sviluppata da E. Vargas el il gruppo di artisti storici del Teatro de Los Sentidos di Barcellona, in oltre 25 anni di esperienze. Patrizia Menichelli si occupa di questa formazione essendo un artista ricercatrice del gruppo storico)
-  Le esperienze di Ritratti Immaginari
(ricerca sul tema del carattere legato alla relazione tra memoria ed esperienza, alla percezione di se stessi, al vincolo con l’altro e con l’immaginario)
-  Arte delle Installazioni e Immaginario | Materiali da plasmare e pratiche del fare artistico 
(ricerca che si sviluppa attraverso pratiche sia dell’arte contemporanea, sia del Teatro de los Sentidos, insieme alla didattica dell’arte ispirata alle ricerche di Bruno Munari; saperi condensati in un metodologia sperimentata da Patrizia Menichelli e in seguito all’interno di Arcadia Ars in dagli anni ’80 in poi)

Laboratori a cura di Patrizia Menichelli |  Arcadia Ars In  Associazione di Firenze.

INFO
tel 338 7870431


DA GENNAIO 2019
THE POETIC DINNER: AMALIA
Ricette senza ingredienti
Dimora Storica Villa di Maiano | Fiesole Firenze | orari 18,45 e 20,45
Inauguriamo una nuova versione di The Poetic Dinner nel 2019.

Abbiamo voluto dare risalto ad altri spetti importanti del nostro personaggio: quello sociale, l’altro di forte emancipazione e poi l’attenzione alla cura. Amalia una donna straordinaria che nei primi anni del secolo ha fatto scelte di estremo impegno. L’esperienza è per un piccolo gruppo di spettatori, che lentamente si ritrovano immersi nella storia di un personaggio (Amalia Moretti Foggia) ed entrano in queste stanze, dove memorie e immaginazione si fondono con idee politiche e di emancipazione. Gli ospiti sono accompagnati a rivisitare la sua storia e dei suoi molteplici personaggi, ad entrare in contatto con la dimensione immaginaria legata al cibo, un cibo che a volte va a nutrire altre parti di noi. Quello che spesso lei praticava erano “ricette senza ingredienti”. Il menù ha diverse portate. Ogni portata, concreta a base di cibo vero, oppure a base di cibo immaginario introduce la storia che vogliamo raccontare.

Progetto di Claudia Guarducci e Patrizia Menichelli
Esperienza Poetica per piccoli gruppi di spettatori, indispensabile la prenotazione.

INFO
info@poeticdinner.com
whatsApp 335 1336982


DA GENNAIO 2019
LA STORIA TI COINVOLGE

Dimora Storica Villa di Maiano | Fiesole Firenze | Orari 18,45 e 20,45

Inauguriamo con questo progetto una nuova esperienza- spettacolo dedicata questa volta alla storia della Villa. Un’esperienza poetica itinerante dentro la Villa di Maiano, con un taglio multidisciplinare unico, tra teatro dei sensi, gioco sull’immaginario e molto di più. Si entra ad abitare le stanze della dimora, compiendo un viaggio nel tempo. Inoltre attraversando questa esperienza ci ritroviamo immersi nella storia di un personaggio veramente esistito che ha segnato la storia di questi luoghi e della famiglia.

Evento speciale su prenotazione.
La serata prevede assaggi gastronomici, durata minima 90 min.

INFO
info@poeticdinner.com
whatsApp 335 1336982


DA SETTEMBRE 2018
SPAZIO ZEROSEI / LA CASA DEL TEMPO

Spazio ZeroSei | Cooperativa Pantagruel | Comune di Pistoia | Pistoia

Il 7 settembre è stato inaugurato a Pistoia lo Spazio ZeroSei, La Casa del Tempo, luogo aperto a tutti i bambini da 0 a 6 anni e agli adulti che crescono con loro. Uno spazio per le scuole e le famiglie, in cui incontrarsi, condividere, scoprire. Il progetto è stato selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Lo Spazio ZeroSei è anche una rete di Spazi: in Toscana (Pistoia), Liguria (Ventimiglia), Calabria (Vibo Valentia Marina) e Puglia (Lecce) nati per essere luoghi sani e salvi per contrastare la povertà educativa promuovendo occasioni di socializzazione tra bambini e famiglie, integrando i servizi sociali ed educativi (attraverso occasioni di educazione informale) presenti sui territori, caratterizzati da un’alta presenza di famiglie in condizione di disagio sociale.
Per diversi mesi Patrizia Menichelli è stata coinvolta nella preparazione degli educatori attraverso diversi laboratori sulla Poetica degli spazi educativi, legati ai temi della memoria, dell’immaginario e dell’intimità.
Parallelamente è nata l’idea di lavorare sul tema della casa che come dice Bachelard è un grande e potente elemento di integrazione per i pensieri, i ricordi ed i sogni dell’uomo,

Concept spazi e laboratori per educatori de La Casa del Tempo Patrizia Menichelli
Paesaggi Sonori di Spartaco Cortesi
Laboratorio per educatori e concept installazione

INFO
Comune di Pistoia:  f.taddei@comune.pistoia.it
Xkè? Srl impresa Sociale:  caterina.ginzburg@xkeimpresasociale.it
Invalsi:  spazio0-6@invalsi.it


Da LUNEDI 22 A SABATO 27 OTTOBRE
"STANZE PARLANTI. Quando le emozioni raccontano”

Scuole dell’infanzia e nidi | Comune di Pistoia | ore 16,30-18
Promosso e sostenuto dai Servizi Educativi del Comune di Pistoia
a cura delle insegnanti . Coordinamento delle insegnanti Elisabetta Giovannelli e Monica Scartabelli.
Progetto di Patrizia Menichelli e Arcadia Ars

Percorsi poetici per i bambini e le loro famiglie negli spazi delle scuole. La proposta è il risultato di un percorso di formazione sul tema del Genius Loci , un progetto di Patrizia Menichelli, artista e formatrice dell'Associazione Culturale Arcadia Ars, con la consulenza del sound-designer Spartaco Cortesi.

Nelle scuole sono stati allestiti alcuni spazi per offrire un'esperienza unica e nutrire il mondo interiore e immaginario di bambini e adulti. I genitori faranno un'incursione nel mondo dei bambini penetrando da porte insolite, con sguardi creativi, entreranno dentro stanze parlanti, tra storie raccontate e visive, tra oggetti, parole, musica, immagini e profumi.

I genitori delle scuole dell'infanzia Bruno Ciari, Il Melograno, La Favola, La Filastrocca, La Margherita, Lo Scoiattolo, Marino Marini, Parco Drago, Il Castello e la Coccinella e degli asili nido Lago Mago e Il Faro possono prenotare direttamente presso la scuole frequentate dai propri figli.

INFO
Ingresso su prenotazione
0573 371786


RITRATTI IMMAGINARI
(Foto di Merve Ozaslan)
Laboratorio monografico di Patrizia Menichelli
in collaborazione con Angela Trentanovi

A Firenze 5 incontri da ottobre 2018 a febbraio 2019
Iscrizioni entro il 20 ottobre
cell. 338 / 7870431 – patriciaspatty@yahoo.it

Questo laboratorio si propone di indagare il tema del ritratto come esperienza, attraverso una ricerca teatrale che si basa sui linguaggi e poetiche sensoriali. Come possiamo osservare/ascoltare l’altro per farne un ritratto? Cos’è il carattere?

Il percorso di laboratorio suddiviso in 5 inviti (5 incontri), ci spinge a cogliere l’immagine di ognuno in maniera sempre diversa. I 5 inviti sono spazi immaginari, simbolici e sensoriali dove saremo invitati ad entrare per intrecciare i propri atti, l’immaginario e il proprio essere.

Qualche esempio:
- Il cielo fuori di noi e il cielo dentro di noi, tutto ciò che il cielo ci muove (l’immensità)
- Il giardino fuori e il giardino dentro di noi, ciò che può essere seminato e cresce..

Attraverso la esplorazione di spazi immaginari, di cui abbiamo memoria, si lavora sulla presenza, relazionata all’ascolto. L’idea di biografia può essere affrontata costruttivamente anche sul versante dell’immagine, poiché ciascun ritratto “contiene” infinite storie, esperienze stratificate ed innumerevoli informazioni.

Giocare al tema del ritratto immaginario attraverso l’esplorazione del carattere, significa tenere assieme elementi fuggevoli e diversi come i tempi dell’essere, le relazioni, i luoghi, gli oggetti, il sentire; significa lavorare sulla poetica del corpo e dell’esperienza. Il corpo in movimento, che gioca, che riposa o che contempla, che ascolta, che si esprime ecc.

Questo percorso di ricerca propone il tema dello sguardo collegato al sentire, all’esperienza per “cogliere” l’immagine che l’altro ci rivela. Interessante sarà trovare maniere esperienziali per restituire questa immagine.

Le esperienze, i giochi e gli esercizi sensoriali, favoriranno un approfondimento dello sguardo, delle percezioni, del proprio immaginario e del sentire. Inoltre verrà introdotto e suggerito il metodo del collage, per approfondire il lavoro sulla casualità, sulla sorpresa, sui contrasti e/o analogie, sulla emozione in modo da restituire l’incontro con l’altro: una sensazione, un turbamento, un impressione, un intuizione.

Il ciclo di laboratori è libero, non è obbligatorio seguire tutti gli incontri e non si richiede una specifica preparazione. E’ particolarmente dedicato a coloro che lavorano in ambito educativo,
sociale, teatrale e artistico e a tutti coloro che desiderano approfondire l’aspetto della conoscenza di sé attraverso le poetiche e i linguaggi sensoriali.

A fine ciclo verrà proposta una sessione aperta del lavoro al pubblico, che coinvolgerà quei partecipanti al laboratorio che hanno partecipato in maniera continuativa.

Patrizia Menichelli
Artista formatrice, performer, costume designer e set designer.
Ricercatrice di metodologie sensoriali applicate al teatro e all’arte, all’educazione, ai processi artistici di partecipazione sociale, ai gruppi di lavoro. Fa parte del nucleo storico di artisti della compagnia Teatro de los Sentidos di Barcellona dal 1996. È stata coordinatrice artistica della compagnia dal 2008 al 2015.

Per Arcadia - Ars In, crea il concept di progetti indipendenti sia performativi che formativi, installazioni/spettacolo e laboratori interdisciplinari spesso in collaborazione con altri collettivi di artisti ed associazioni.

I suoi ultimi spettacoli sono:
Immaginando Prezzemolina, Da Capo… i giorni del cielo, Poetic Dinner e Cosa Lasci di te agli altri? L’immagine del carattere che resta.

:: LA PRATICA DEL LABORATORIO-FORMATRICE
Dal 1986 si dedica con continuità alla creazione di moduli di laboratorio per bambini, adolescenti e adulti, progetti interdisciplinari fra teatro e arte, attraverso una elaborazione di due metodi, quello di Bruno Munari, riguardo al gioco con l’arte e quello di E. Vargas sulla Poetiche e linguaggi Sensoriali.
Per il Teatro de los Sentidos è formatrice, in Italia (al Funaro di Pistoia) e in contesto internazionale. Collabora con E.Vargas al Post Grado dell’Università di Girona, Poetica del Gioco e Linguaggio Sensoriale e sempre per la stessa università, è coordinatrice del Corso di Specializzazione Educazione al Sentire, dedicato ai professionisti della educazione.
Negli ultimi anni si occupa delle applicazioni dei linguaggi e poetiche sensoriali in altri ambiti professionali come nell’educazione, nelle arti terapie, nell’handicap, nei gruppi di lavoro in ambito aziendale (team building) e nei processi di trasformazione sociale e cittadina. Riguardo ai corsi di aggiornamento per insegnanti, in questi ultimi anni collabora in maniera continuativa con il Comune di Pistoia, con il Teatro Metastasio di Prato, con Istituti Comprensivi delle province di Pistoia e Prato, con la Cooperativa Pantagruel di Pistoia e con il centro Xylo di Sassari.
Tiene inoltre lezioni di Costume Teatrale in Istituti di Design a Barcellona (ES).


30 SETTEMBRE
COSA LASCI DI TE AGLI ALTRI? L’IMMAGINE DEL CARATTERE CHE RESTA

Tenuta Lo Scompiglio |Bando di Concorso La Morte e il Morire | Vorno - Lucca | ore 15-18
Progetto vincitore del Bando La Morte e il Morire. Primo Studio.
Ideazione Patrizia Menichelli

con Alessandra Bedino, Arianna Marano, Patrizia Menichelli, Angela Trentanovi,
Regia e paesaggi olfattivi di Giovanna Pezzullo
Paesaggi sonori di Stephane Laidet
Costruzione installazioni Angela Trentanovi e Arianna Marano
Collaborazioni ai testi Alessandra Bedino
Creazione poetica sensoriale a cura del gruppo

un progetto in collaborazione con Arcadia Ars In di Firenze e La Inefable di Barcellona

Il progetto
Cosa lasci di te agli altri? E' un primo studio di un’esperienza poetica di "attraversamento", in bilico tra rito di passaggio e viaggio di esplorazione. Un invito per addentrarci nella dimensione celebrativa e insieme archetipica della morte, lasciare e quindi partire per abbracciare ciò che non si conosce. Quando una persona muore cosa lascia di sé? James Hillman in La forza del carattere scrive: “La mia proposta è di abbandonare la semplicistica contrapposizione tra corpo e anima e di immaginare invece un carattere unico incapsulato in immagini”. 

Informazioni tel 338 7870431


10 MARZO | 26 MAGGIO 2018

FIABE DI NASCITA

Istituto Comprensivo Bartolini di Vaiano (PO) Arcadia Ars In Associazione Firenze
Laboratorio creativo di sostegno genitoriale
a cura di Patrizia Menichelli
Il Laboratorio per bambini e genitori è concepito come un gioco rituale, creativo e simbolico, alla ricerca di una qualità di presenza verso una educazione alla sensibilità. Sperimentando emozioni e sensazioni e attraverso le fiabe che parlano di nascite straordinarie e prodigiose, attraversiamo varie geografie …
Si usano strumenti (esercizi e giochi) del teatro sensoriale e dell'arte visiva (didattica dell'arte). L'intenzione è quella di creare uno spazio per il gioco e per l’immaginazione, dove sperimentiamo modi di espressione diversi e dove impariamo a “sentire insieme”e ad “esserci insieme”.

INFO e prenotazione entro il 5 marzo

salucci.nicla@comprensivovaiano.it


4 | MARZO 2018
IMMAGINANDO PREZZEMOLINA
Sensibili Componimenti Figurati

Teatro Comunale di Antella - Bagno a Ripoli Firenze |
Da un idea di Patrizia Menichelli 
di e con  Stephane Laidet e Patrizia Menichelli
integranti della compagnia Teatro de Los Sentidos di Barcellona.

Questo lavoro nato nel 2010 ancora oggi continua il suo girovagare.
Un esperienza di "teatro da tavolo sensibile”, un incursione nel mondo della fiaba, un luogo nascosto nel mondo immaginario,tra oggetti, musica, immagini, parole e profumi, sul tema della solitudine edell’ isolamento e il grande potere dello sguardo dell'immaginazione, come sguardo che cura. 
Bambini dagli 8 anni, adulti fino ai 99 anni!

INFO 055 621894 oppure prenotazioni@archetipoac.it 
www.archetipoac.it


OTTOBRE 2017 | MAGGIO 2018
PROGETTI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI
Istituto Comprensivo Bartolini di Vaiano – Prato | Comune di Pistoia – Servizi Educativi | Fondazione Teatro Metastasio di Prato | Associazione Culturale FaFam e Centro Xylo di Sassari | Scuola Azioni e Contaminazioni e Istituto Gestalt di Firenze | UDG Università di Girona- Spagna|
A cura di Patrizia Menichelli | Arcadia Ars In Associazione di Firenze

L’idea centrale dei progetti formativi è quella di sviluppare dei percorsi di approfondimenti adatti ai docenti, di diversi ordini e gradi della scuola, anche rispetto alla nuove istanze didattiche collegate allo sviluppo delle competenze nell’idea di un curriculo verticale dello studente.
La base delle mie proposte formative è una pratica di Educazione al Sentire e alla Sensibilità, articolata attraverso proposte interdisciplinari attraverso:
-metodologia del Teatro de los Sentidos (sviluppata da E. Vargas el il gruppo di artisti storici del Teatro de Los Sentidos di Barcellona,di cui faccio parte, in oltre 25 anni di esperienze)

- La poetica dell’abito collegata al tema dell’identità e della memoria del corpo (ricerca personale di Patrizia Menichelli come costumista teatrale, ispirata ad artisti dell’ arte contemporanea e al lavoro fatto in oltre 20 anni di creazione dei costumi per i personaggi- abitanti del Teatro de los Sentidos)

- Arte delle Installazioni e Immaginario/ Materiali da plasmare e pratiche del fare artistico (ricerca che si sviluppa attraverso pratiche sia dell’arte contemporanea, sia del Teatro de los Sentidos, insieme alla didattica dell’arte ispirata alle ricerche di Bruno Munari ; saperi condensati in un metodologia sperimentata da Patrizia Menichelli e in seguito all’interno di Arcadia Ars in dagli anni ’80 in poi)

INFO
Patrizia Menichelli +39 338 7870431


GENNAIO 2018 | GIUGNO 2018
ESCUELA DE LOS SENTIDOS
CICLO DE MONOGRÁFICOS DEDICADO A LA Obra Hilo de Ariadna
Teatro de los Sentidos | Caixa d’Eines Barcelona |Polvorin de Montjuic Barcelona
con Enrique Vargas y
los artistas-investigadores de la compañía

Este ciclo de monográficos, que tratan sobre la relación entre Símbolo – Juego – Teatro, está orientado a todas aquellas personas interesadas en profundizar en la poética del sentir en el marco de una obra específica como El HILO DE ARIADNA, utilizando la Obra misma como inspiración para la búsqueda.
Cada monográfico está concebido como un modulo independiente, dando la posibilidad a los participantes de profundizar según el ámbito de su formación o búsqueda artística o pedagógica.
El ciclo está abierto a todas las personas interesadas en las Poéticas del Sentir: profesores, educadores, actores, artistas, arte-terapeutas y en general a todas aquellas personas interesadas en este tema.

Coordinamento escuela Patrizia Mencihelli

INFO
info@teatrodelossentidos.com
www.teatrodelossentidos.com


7| 8 OTTOBRE 2017 e| 12| 13| 14 GENNAIO 2018
ANIMARE L’IMMAGINARIO,IMMAGINAZIONE SOGNO PROGETTO
Scuola Azioni e contaminazioni Arti e Gestalt| Istituto Gestalt Firenze
Centro Xylo di Sassari
Accedere al proprio immaginario e riuscire ad esprimerlo è una premessa indispensabile per poter interagire creativamente con l’immaginario delle altre persone.
Ciò richiede un lavoro su di sé per affinare aspetti nascosti e sensibili della propria vita: come la consapevolezza corporea, l’ascolto sensoriale e quindi una certa curiosità per tutte quelle esperienze, sogni, immagini, suggestioni e intuizioni che ci abitano nella vita quotidiana, quasi senza accorgercene.
Tali frammenti interiori attingono al nucleo profondo di noi stessi, l’intenzione di questo laboratorio è quello di cominciare a sensibilizzarsi interiorizzando, e progressivamente radicando, nuove capacità espressive in grado di tradursi in progetti.
Il lavoro punta a praticare il territorio dell’ispirazione e della intuizione come “ il luogo” sapiente del corpo e dell’anima.
La proposta attinge alla metodologia del teatro sensoriale e a pratiche artistiche diverse.
Laboratorio di Teatro dei Sensi e pratiche artistiche a cura di Patrizia Menichelli

INFO
valentina.barlacchi@gmail.com


21| 22| 23| DICEMBRE 2017
SOGNO DI UNO SCULTORE
Museo Marino Marini di Pistoia
Un esperienza poetica notturna nel museo ispirata da uno scritto di Marino sul sogno.
Un lavoro che punta a riconsiderare la visione degli spazi museali.
di e con Patrizia Menichelli e con Claudia Guarducci, Annamaria Iacuzzi, Joanna Mallin Davies, collaboratori del progetto Francesca Giaconi, Giovanna Pezzullo e Angela Trentanovi.

Progetto presentato nell'ambito di Pistoia Capitale della Cultura italiana del 2017, sostenuto dalla Fondazione Museo Marino Marini di Pistoia, dal Dipartimento educativo della Fondazione stessa.  http://www.fondazionemarinomarini.it/museo.html.
Collaboratori del progetto Il Funaro Centro Culturale  http://www.ilfunaro.org/
e Artemisia Associazione Culturale 
http://artemisiapistoia.blogspot.it,

INFO 0573 30285


19| 20 OTTOBRE - 14| 15 DICEMBRE 2017
THE POETIC DINNER, lasciatevi prendere dalle piccole cose ed entrate dentro al tempo
Villa di Maiano, Fiesole - Firenze
Cosa accade quando il gusto, la memoria sensoriale e l’immaginario si incontrano?
The Poetic Dinner è ospitato nella meravigliosa Villa di Maiano vicino a Firenze, un’ antica dimora raramente aperta al pubblico. In una delle sue splendide stanze abbiamo ricreato la nostra scena, una tavola apparecchiata per un piccolo gruppo di ospiti, che ogni sera sarà invitato ad entrare in una dimensione sospesa nel tempo, a scoprire la storia di un personaggio veramente esistito e a ricordare …. attraversando e vivendo un’esperienza unica insieme agli altri ospiti.
Il menù della cena è come il copione dello spettacolo in un alternanza di racconto, immagini e sensazioni.
Una tavola e un viaggio speciale nel tempo, ripensando il suo ritmo.
Di e Con Claudia Guarducci e Patrizia Menichelli

INFO
www.poeticdinner.com

www.pandiramerino.com


15 | 23 SETTEMBRE 2017 

IL FILO DI ARIANNA  PRIMA NAZIONALE

Centro Culturale il Funaro di Pistoia| Teatro de los Sentidos

DALLE h.18.00 

Il Filo di Arianna propone al pubblico un gioco: diventare un viaggiatore mitologico che ripercorre il suo cammino sulle orme del Minotauro per superare i propri limiti.
Mai presentato in Italia, il Filo di Arianna è un’esperienza nella quale si intreccia la storia personale di ogni individuo e la storia di Arianna e il Minotauro, un lavoro sugli archetipi, sul viaggio, sulla paura. E’ il primo lavoro di  Enrique Vargas  con il  Teatro de los Sentidos, il primo della trilogia dei grandi labirinti.
regia di  Enrique Vargas
drammaturgia  Enrique Vargas  e Teatro De Los Sentidos
assistente drammaturgia  Valentina Vargas
coordinazione  artistica  Gabriel Hernandez
coordinazione tecnica  Gabriel Hernandez, Gabriella Salvaterra
disegno dell’immaginario  Gabriella Salvaterra
disegno  Luci  Francisco J. Garcia 
paesaggio olfattivo  Giovanna Pezzullo
paesaggio sonoro  Stephane Laidet 
costumi  Patrizia Menichelli
Attori -ricercatori  Francisco J. Garcia, Gabriel Hernandez, Nelson Jara, Stephane Laidet, Patrizia Menichelli, Giovanna Pezzullo, Gabriella Salvaterra  e con  Gianluca Bondi, Rossana Dolfi, Manuela Fiscarelli, Natalia García Bazán,Francesca Giaconi, Frankie Italiano, Carolina Núñez Kock, Fabio Pennacchia
Organizzazione  Claudio Ponzana 

INFO
www.ilfunaro.org
www.teatrodelossentidos.com


"THE POETIC DINNER"

COSA ACCADE QUANDO IL GUSTO, L’ IMMAGINARIO E L A MEMORIA SENSORIALE SI INCONTRANO ?
S I PUÒ CONOSCERE L A STORIA DI UNA CULTURA ATTRAVESO IL CIBO?

UNA TAVOLA, UN’ESPERIENZA CREATIVA, UN RITO, UNA PERFORMANCE, UN VIAGGIO SPECIALE CON CLAUDIA GUARDUCCI E PATRIZIA MENICHELLI.

THE POETIC DINNER è OSPITATO IN UNA MERAVIGLIOSA VILLA VICINO FIRENZE, UN ANTICA DIMORA RARAMENTE APERTA AL PUBBLICO.
NELLE SUE SPLENDIDE STANZE ABBIAMO CREATO LA NOSTRA SCENA, UNA TAVOLA APPARECCHIATA PER UN PICCOLO GRUPPO DI OSPITI. UN ESPERIENZA UNICA IN CUI L'ARTE PERFORMATIVA, IL RACCONTO DI UNA STORIA E L'ARTE CULINARIA SI INCONTRANO.

 

LE PROSSIME DATE SARANNO: 12|16|17 MAGGIO 2017
DALLE 20,30 FINO ALLE 22,30 CIRCA.
Prenotazione indispensabile al
335 133 69 82 oppure 338 78 70 431

www.poeticdinner.com
www.pandiramerino.com
INVITO


WHAT HAPPENS WHEN TASTE,
IMAGINATION AND MEMORY
ALL MEET IN THE SENSES ?
CAN FOOD BE A WAY TO LEAD US INSIDE ANOTHER
CULTURE ?
"The Poetic Dinner" .....let go of the moment and go back in time. A dinner table, a creative experience, a ritual, a performance....The Poetic Dinner in hosted in a beautifull Villa in the hills above Florence.One special journey with Claudia Guarducci e Patrizia Menichelli.

please book your seat
CALL THE
335 133 69 82 or 338 78 70 431


www.poeticdinner.com
www.pandiramerino.com

INVITATION



SETTEMBRE 2016 | MAGGIO 2017
PROGETTI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI
Istituto Comprensivo di Montemurlo - Prato
Comune di Pistoia - Servizi Educativi
Fondazione Teatro Metastasio di Prato
Patrizia Menichelli | Arcadia Ars In Associazione di Firenze |

L’idea centrale dei progetti formativi è quella di sviluppare dei percorsi di approfondimenti adatti ai docenti, di diversi ordini e gradi della scuola, anche rispetto alla nuove istanze didattiche collegate allo sviluppo delle competenze nell’idea di un curriculo verticale dello studente.

La base delle mie proposte formative è una pratica di Educazione al Sentire, articolata attraverso proposte interdisciplinari attraverso:

- Metodologia del Teatro de los Sentidos
(sviluppata da E. Vargas el il gruppo di artisti storici del Teatro de Los Sentidos di Barcellona, in oltre 25 anni di esperienze)

- La poetica dell’abito collegata al tema dell’identità e della memoria del corpo
(ricerca personale di Patrizia Menichelli come costumista teatrale, ispirata ad artisti dell’ arte contemporanea e al lavoro fatto in 20 anni di creazione dei costumi per i personaggi - abitanti del Teatro de los Sentidos)

- Arte delle Installazioni e Immaginario | Materiali da plasmare e pratiche del fare artistico
(ricerca che si sviluppa attraverso pratiche sia dell’arte contemporanea, sia del Teatro de los Sentidos, insieme alla didattica dell’arte ispirata alle ricerche di Bruno Munari; saperi condensati in un metodologia sperimentata da Patrizia Menichelli e in seguito all’interno di Arcadia Ars in dagli anni ’80 in poi)

INFO
Patrizia Menichelli +39 338 7870431


GENNAIO | DICIEMBRE 2017
ESCUELA DE LOS SENTIDOS 2017 | CICLO DE MONOGRÁFICOS
‘El dio Pan ha muerto - el cuerpo entre el sentir y sentido

Teatro de los Sentidos
Caixa d’Eines Barcelona
Polvorin de Montjuic Barcelona con Enrique Vargas y los artistas-investigadores de la compañía
coordinamento escuela Patrizia Mencihelli

ES:: ¿Qué relación hay entre cuerpo, imaginación y alma?
¿La creación del alma cómo se hace?
El desarrollo de una sociedad se logra a partir de la evolución de sus poetas. El trabajo del actor es el trabajo del poeta, crear e un “espacio” para el sentido.

La Escuela de los Sentidos propone para el próximo año una reflexión sobre la naturaleza de la búsqueda de sentido a partir del cuerpo.
¿Cómo recuperar el gran poder de la imaginación? Si es cierto que la imaginación ha muerto en nuestra sociedad, ¿cómo convertir este vacío en experiencias ricas y profundas? ¿Cuál es el rol del actor? Con esta mirada intentamos buscar y abrir una nueva reflexión a partir del cuerpo sentido.

El programma de la Escuela de lo Sentidos se desarrolla en 4 o 3 monograficos anuales a partir de un tema. Los talleres tienen una parte de introducción al Lenguaje y Poeticas Sensoriales y una parte dedicada al tema del monografico. Las propuestas de formación están dirigidas a actores, artistas, arte terapéutas, profesores, psicólogos, educadores etc.

IT:: Qual è il rapporto tra corpo, immaginazione e anima?
Come si concretizza il “fare anima”?
La crescita di una società si basa sulla evoluzione dei suoi poeti. Il lavoro dell'attore è opera del poeta, che crea uno “spazio” pieno di senso.

La Escuela de los Sentidos propone per il prossimo anno una riflessione sulla natura della ricerca di senso a partire dal corpo.
Come recuperare il grande potere dell’immaginazione? Se è vero che l’immaginazione è morta nella nostra società, come trasformare questo vuoto in una ricerca più ricca e profonda? Qual’ è il ruolo dell’attore? Con questo sguardo proviamo ad aprire una nuova riflessione a partire dal corpo.

Il programma della Escuela de los Sentidos si sviluppa in 4 o 3 laboratori monografici annuali a partire da un tema prestabilito. I laboratori hanno una parte di introduzione al Linguaggio e Poetiche Sensoriali e una parte dedicata al tema del monografico. Le proposte di formazione sono dedicate ad attori, artisti, arte terapeuti, psicologi, educatori, insegnanti ecc.

INFO
info@teatrodelossentidos.com
www.teatrodelossentidos.com
www.il funaro.org


PRIMAVERA 2017
PROGETTO “NATURA ARTIS MAGISTRA”
Vivaio del Malcantone, via del Malcantone 15 - Firenze | Arcadia Ars In - Firenze

Progetto in tre tappe di Patrizia Menichelli e Angela Trentanovi
Promosso da Arcadia Ars In in collaborazione con Il Vivaio del Malcantone.
L’idea centrale dell’intero progetto è quella del giardino e dello spazio naturale come fonte ispiratrice ed è strutturata in una serie di tappe (nei dintorni del territorio urbano di Firenze), come se fossero itinerari poetici, per suggerire un gioco di conoscenza di sé attraverso il corpo.
Nel corso dell’anno, infatti, “attraverseremo” concretamente diversi tipi di giardini e di paesaggi e mediante la ricomposizione di visioni, impressioni ed esperienze sensoriali, ricordi e fantasie, ognuno di noi potrà imparare a conoscere se stesso più in profondità.
Un progetto interdisciplinare tra Teatro Sensoriale|Arte|Movimento e Ascolto Sensibile.

INFO
Patrizia Menichelli +39 338 7870431



SETTEMBRE 2016 | MAGGIO 2017
PROGETTI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI
Istituto Comprensivo di Montemurlo – Prato | Comune di Pistoia – Servizi Educativi | Fondazione Teatro Metastasio di Prato
Patrizia Menichelli | Arcadia Ars In Associazione di Firenze |

L’idea centrale dei progetti formativi è quella di sviluppare dei percorsi di approfondimenti adatti ai docenti, di diversi ordini e gradi della scuola, anche rispetto alla nuove istanze didattiche collegate allo sviluppo delle competenze nell’idea di un curriculo verticale dello studente.
La base delle mie proposte formative è una pratica di Educazione al Sentire, articolata attraverso proposte interdisciplinari attraverso:
-metodologia del Teatro de los Sentidos (sviluppata da E. Vargas el il gruppo di artisti storici del Teatro de Los Sentidos di Barcellona, in oltre 25 anni di esperienze)
-La poetica dell’abito collegata al tema dell’identità e della memoria del corpo (ricerca personale di Patrizia Menichelli come costumista teatrale, ispirata ad artisti dell’ arte contemporanea e al lavoro fatto in 20 anni di creazione dei costumi per i personaggi- abitanti del Teatro de los Sentidos)
- Arte delle Installazioni e Immaginario/ Materiali da plasmare e pratiche del fare artistico (ricerca che si sviluppa attraverso pratiche sia dell’arte contemporanea, sia del Teatro de los Sentidos, insieme alla didattica dell’arte ispirata alle ricerche di Bruno Munari ; saperi condensati in un metodologia sperimentata da Patrizia Menichelli e in seguito all’interno di Arcadia Ars in dagli anni ’80 in poi)


INFO
Patrizia Menichelli +39 338 7870431


NOVEMBRE | DICEMBRE 2016
ESCUELA DE LOS SENTIDOS 2016 | CICLO DE MONOGRÁFICOS SOBRE ‘LA NATURALEZA DEL SILENCIO’
Teatro de los Sentidos | Caixa d’Eines Barcelona |Polvorin de Montjuic Barcelona
con Enrique Vargas y los artistas-investigadores de la compañía
coordinamento escuela Patrizia Mencihelli


ES:: El programma de la Escuela de lo Sentidos se desarrolla en 4 monograficos anuales a partir de una tema. Los talleres tienen una parte de introducción al Lenguaje y Poeticas Sensoriales y una parte dedicada al tema del monografico. Las propuestas de formación están dirigidas a actores, artistas, arte terapéutas, profesores, psicólogos, educadores etc.
"Nunca será posible entender el lenguaje desvincula del silencio como marco fundamental, puesto que es desde allí desde donde podemos hacer resonar el infinito".

Enrique Vargas


IT:: Il programma della Scuola dei Sensi si sviluppa in 4 laboratori monografici annuali a partire da un tema. I laboratori hanno un parte di introduzione al Linguaggio e Poetiche Sensoriali e una parte dedicata al tema del monografico. Le proposte formative sono dirette ad attori, artisti, arte terapeuti, insegnanti, psicologi educatori ecc..
“ Mai sará possibile capire il linguaggio svincolato dal silenzio come contesto fondamentale, poiché è da li che possiamo fare risuonare l’infinito”

Enrique Vargas

11 | 13 noviembre 2016
Monografico “El Arte Sonoro y el Silencio”
con Francisco J Garcia e Stepahane Laidet
9 | 11 diciembre 2016
Monografico “Poeticas del Silencio”
con Enrique Vargas e Gabriella Salavaterra


INFO
info@teatrodelossentidos.com
www.teatrodelossentidos.com


AGOSTO | SETTEMBRE | OTTOBRE 2016
ECO OF THE SHADOW
Melbourne Festival |Teatro de los Sentidos |Melbourne | Australia
Performance | Labyrinth
Director Enrique Vargas
Dramaturgy Enrique Vargas & Teatro De Los Sentidos


EN:: After several years we return to propose the famous labyrinth The Echo of the Shadow, inspired by a H.C Andersen fairy tale.
The core artist group of the Teatro de los Sentidos with E.Vargas, back to propose this shadow work, a reflection on the hidden aspect of the human personality. A poetic experience that penetrates into the labyrinth of our lives in search of what we miss.

IT:: Dopo diversi anni ritorniamo a proporre il famoso labirinto L'Eco dell'Ombra, ispirato ad una favola di H.C Andersen.
Il gruppo nucleo di artisti del teatro de los Sentidos tornano a proporre questo lavoro sull'ombra, una riflessione sull'aspetto nascosto della personalità umana. Una esperienza poetica che ci addentra nel labirinto delle nostre esistenze alla ricerca di ciò che ci manca.

Performance | Labyrinth
CREDITS
Director ENRIQUE VARGAS
Dramaturgy ENRIQUE VARGAS & TEATRO DE LOS SENTIDOS
Artistic Coordination Arianna Marano / Patrizia Menichelli
Technical Director Gabriel Hernández
Set Design Gabriella Salvaterra
Structures Gabriel Hernández / Nelson Jara
Light Design Francisco Javier García
Smellscape Giovanna Pezzullo
Soundscape Stephane Laidet
Costume Design Patrizia Menichelli
Inhabitants of Teatro de los Sentidos
Francisco Javier García, Gabriel Hernández, Nelson Jara, Stephane Laidet, Cristina Manrique, Arianna Marano, Patrizia Menichelli, Giovanna Pezzullo and Gabriella Salvaterra
Production Assistant Flávia Ayres Paschoalin
Project Manager Claudio Ponzana
General Manager Toni Vidal


INFO
www.festival.melbourne
www.teatrodelossentidos.com


TOP BACK